Categories: Primo Piano

Per tornane in B serve per forza un tecnico già vincente?

In questi giorni si parla e soprattutto si discute molto sulle caratteristiche che il nuovo allenatore della Ternana dovrà avere. (LEGGI QUI IL NOSTRO IDENTIKIT). Ad ogni modo, abbiamo riavvolto il nastro della Serie C e controllato gli ultimi 5 campionati. Siamo andati a vedere, stagione dopo stagione le promosse in Serie B da chi erano allenate e di conseguenza quanti campionati aveva vinto il tecnico di turno prima di festeggiare la promozione nel secondo campionato d’Italia.

Va chiarito subito che nella stagione 2019/2020 sono salite in B cinque squadre e non quattro come poi accaduto nei restanti quattro campionato.

Fatta questa doverosa precisazione andiamo subito con i dati.

Ad aver ottenuto la prima promozione o la prima tra i Professionisti sono stati ben 11 allenatori. Tra questi ce n’è uno che negli ultimi anni ha fatto parlare tantissimo di sé: Vincenzo Italiano, fresco di sconfitta in Conference League con al Fiorentina ma capace di portare il Trapani in B. A proposito di allenatori giovani dalle idee vincenti. A far parte di questo gruppo ci sono Guido Pagliuca (Juve Stabia), Davide Possanzini (Mantova), Aimo Diana (Reggiana), Luciano Foschi (Lecco), Giacomo Gattuso (Como), Cristiano Lucarelli (Ternana), Christian Bucchi (Monza), Antonio Calabro (Carrarese), Stefano Vecchi (Feralpisalò) e Massimiliano Alvini (Reggiana).

E gli altri? In totale sono 8 gli allenatori che sono arrivati a vincere la Serie C dopo aver già vinto almeno un campionato professionistico. L’elenco è composto da veri e propri “maghi” del ritorno in Serie B come Domenico Toscano e Attilio Tesser. A loro si aggiungano Fabio Caserta, Moreno Longo, Mimmo Di Carlo, Roberto Boscaglia e Luca D’Angelo.

Vincere la Serie C è possibile se non si è mai vinto in carriera l’importante è avere dalla propria parte oltre che la forza delle idee anche una società convinta delle qualità del proprio allenatore e della rosa allestita.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Mercato Ternana: Leonardi c’è, in arrivo altri tre rinforzi

Carlo Mammarella ha rotto gli indugi e lo ha fatto nel primo giorno a Milano.…

2 ore ago

Fantacalcio 2025-26, guida per l’asta | Ecco 3 portieri low cost su cui puntare

Troppo spesso sottovalutati, i portieri sono un’arma in più al Fantacalcio: ecco su chi puntare…

2 ore ago

Rimini in crisi: l’allarme dell’assessore Lari sul destino del settore giovanile

Rimini Calcio sempre più nel caos: la denuncia arriva dal Comune, con l’assessore allo sport…

2 ore ago

Ternana-Ascoli, i precedenti sorridono alle Fere

Dopo la sconfitta di Livorno la Ternana ospiterà al Liberati i marchigiani dell'Ascoli. Nelle 25…

3 ore ago

Fantacalcio 2025-26, guida per l’asta | Ecco 3 difensori low cost su cui puntare

Riuscire ad acquistare a basso costo dei difensori titolari che portano bonus potrebbe rivelarsi un…

4 ore ago

Serie C, 2ª giornata: la Ternana ospita l’Ascoli al Liberati

La Serie C torna in campo per la seconda giornata di campionato: riflettori puntati sulla…

5 ore ago