Categories: Primo Piano

PAGELLE DI META’ STAGIONE: Ilias Koutsoupias, dal “Marchisio greco” con l’Entella alle poche gare in maglia rossoverde (per ora)

È proprio all’ultimo giorno di mercato che Ilias Koutsoupias viene ceduto in prestito con di riscatto dall’’Entella alla Ternana dopo la retrocessione dei liguri in C.  Le aspettative su questo ragazzo poco più che ventenne sono alte, dalle parti di Chiavari lo soprannominano il “Marchisio greco” proprio per la sua capacità di abbinare rapidità e qualità oltre ad un temperamento fuori dalla norma per un calciatore della sua età (ricordiamo classe 2001). 

Greco di nascita, calcisticamente ha mosso i primi passi con l’Ofi Creta. L’Entella l’ha pescato nel 2017, a soli 16 anni, quando vestiva la maglia dell’Under 19 del Platnias. È l’unico che si salva nella stagione fallimentare della Virtus, 3 gol in 22 partite e tanti sprazzi di un giocatore già pronto forse per una big di B.

Leone lo nota e lo ingaggia. L’ambientamento però nella Ternana dei record è difficile anche perché non appena sembra entrare con una certa frequenza nelle rotazioni di Lucarelli si fa male durante Ternana-Spal. All’inizio sembra una semplice distorsione della caviglia, ma gli accertamenti da parte dello staff medico evidenziano una lesione ossea che di conseguenza rende l’infortunio più serio del previsto.

Per lui quindi tanto lavoro in palestra e in infermeria per recuperare a pieno. Salta 5 partite, viene convocato da Lucarelli per le due contro l’Alessandria e il Cittadella, partite in cui la Ternana raccoglie 4 punti. È a Lecce che il tecnico toscano lo schiera nell’11 titolare, fa una partita di grande sostanza ma è da un suo errore che Strefezza sigla il 2 a 1. 

Lucarelli però continua a dargli fiducia e nelle successive 3 partite lo schiera sempre titolare (complice anche l’assenza di Palumbo), dimostrando quanto l’allenatore delle Fere lo tenga in considerazione. Lui non si lascia pregare e sfrutta l’occasione: solita generosità in mezzo al campo, tanta corsa e voglia di spaccare il mondo, non sempre fa la scelta migliore, ma trova il modo di rendersi utile grazie a un fisico che gli permette di recuperare in fretta eventuali errori. Quantità tantissima, ancora non qualità ma comunque utile visto che sembra instancabile. E soprattutto deve metabolizzare il centrocampo a due.

Finora si sono intraviste le qualità del giocatore, Lucarelli ci punta e si è visto. Il voto/medio stando le nostre pagelle si attesta sul 6, sufficienza piena dunque. Sicuramente ha dimostrato che in gruppo come quello della Ternana può dire la sua, lo aspettiamo però nel girone di ritorno per migliorare e meritarsi quel soprannome che a Chiavari si era conquistato. 

Gare disputate in stagione: 8

Partite di campionato: 8

Partite di Coppa Italia: 0

Voto più alto: 6,5 (contro il Parma)

Media voto: 6

Gol: 0

Assist: 0

Ternananews Redazione

Recent Posts

Sky Wifi è il nuovo title sponsor della Serie C 2025-26: accordo triennale con Lega Pro

Tutte le partite anche nei prossimi tre anni su Sky e in streaming su NOW:…

3 ore ago

Addio Roma, me ne vado assolutamente | Non mi sono trovato bene qui: ARRIVERDERCI E GRAZI

Calciomercato Roma, ufficiale il suo addio ai giallorossi: nella Capitale non si è mai ambientato…

4 ore ago

Mercato, forte interesse del Pescara per De Boer

Sembra uno scherzo del destino, ma il futuro di Kees De Boer potrebbe essere al…

4 ore ago

Mercato, per Ignazio Abate una panchina di B: quasi tutto fatto con la Juve Stabia

Ignazio Abate alla Juve Stabia. È in via di definizione l'accordo tra il tecnico ex…

5 ore ago

Ternana, miglior attacco del Girone B: solo Padova e Atalanta U23 hanno segnato di più

Statistiche Lega Pro: le Fere chiudono con 64 gol e dominano il loro girone La…

6 ore ago

CHIESA IN SERIE A : c’è il ritorno | Il Liverpool ha accettato l’offerta, colpo a sorpresa

Niente stagione del riscatto in Inghilterra: Federico Chiesa lascerà il Liverpool dopo un’annata deludente. Una…

6 ore ago