Abbiamo già parlato in mattinata di chi sarà a dirigere la sfida di sabato pomeriggio fra Ternana ed Ascoli, e vi abbiamo già raccontato che il fischietto designato è Federico La Penna, della sezione di Roma 1.
Fra i rossoverdi e l'arbitro romano si contano già nove precedenti, il primo dei quali risalente al campionato di Lega Pro targato 2010/11, in occasionbe di Ternana-Siracusa, finita 2-1 grazie anche ad un rigore concessoci e realizzato poi da Tozzi Borsoi.
Dopo un campionato intero senza mai incontrarsi, le Fere e La Penna incrociano di nuovo le loro strade nella prima stagione in Serie B, quella 2012/13, quando il fischietto di Roma ha arbitrato ben tre partite: la prima è stata Pro Vercelli-Ternana, una sfida fra neopromosse finita con la vittoria dei padroni di casa per 1-0; poi è stata la volta di Varese-Ternana, ancora 1-0; infine è toccato a Ternana-Reggina, di nuovo 1-0, con un cartellino rosso a Di Michele nelle fila degli ospiti.
La stagione successiva a La Penna toccarono altre tre sfide dei rossoverdi, Cesena-Ternana 1-1, Ternana-Cittadella 2-1 con annesso rosso per gli ospiti (Colombo), e Empoli-Ternana 1-0.
Il campionato 2014/15 ha visto solo un incrocio con il direttore di gara romano, in occasione di Ternana-Bari, finita 2-0, così come, fino a sabato, La Penna ha arbitrato le Fere solo una volta nella stagione in corso, nella sconfitta dell'Arechi per 2-1 contro la Salernitana, partita nella quale ha sventolato un altro rosso sempre ai danni di un avversario, Trevisan.
Altalena, quindi, con La Penna a dirigere la partita, dal momento che la Ternana con il fischietto romano ha collezionato 4 sconfitte, tutte arrivate lontano dal Liberati, 4 vittorie, tutte arrivate in casa, e un solo pareggio.
Ternana, vittoria sofferta e meritata titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…
Arriva una pessima notizia per l’allenatore: gli esami hanno confermato che il calciatore starà fuori…
Fere, vittoria sofferta ma meritata titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Torna l'appuntamento con la rubrica di TernanaNews "Le 5 cose che abbiamo imparato da..." questa…
Il problema fisico è stato più grave del previsto, tanto da costringerlo all’intervento chirurgico: compromessa…
Dopo avervi proposto la testuale della conferenza stampa di Fabio Liverani e Marco Garetto post…