Categories: Primo Piano

Nove i precedenti fra la Ternana e Abbattista

Ad arbitrare la partita fra Ternana e Pescara sarà Eugenio Abbattista, della sezione di Molfetta, che ha già incontrato la Ternana in nove occasioni, prima della prossima.

La prima volta che le strade dei rossoverdi e del fischietto pugliese si sono incrociate risale alla stagione della Lega Pro targata 2010/11, in occasione di Ternana-Juve Stabia, finita 2-1. La stagione successiva, quella trionfale del 2011/12, Abbattista ha arbitrato due gare dei rossoverdi: ha diretto Ternana-Viareggio 1-0 e Benevento-Ternana, finita 0-2, con tre cartellini rossi, due per i campani e uno per i rossoverdi (Gotti espulso per doppia ammonizione), e con un calcio di rigore messo in rete da Nolè.

Si cambia categoria, il primo anno di Serie B targato 2012/13, quando l'arbitro di Molfetta ha diretto prima Ternana-Crotone 1-0, Brescia-Ternana, terminata sempre 1-0, anche se stavolta in favore dei padroni di casa, e infine Ternana-Empoli, finita con un pareggio a reti bianche, nonostante due rigori concessi agli ospiti, entrambi sbagliati, uno da Tavano e uno da Maccarone. La stagione successiva, quella 2013/14, ad Abbattista sono toccate Ternana-Novara, finita con lo straripante punteggio di 5-0 e con l'espulsione di Perticone per i piemontesi, e Ternana-Trapani 0-2. 

L'ultima occasione in cui Abbattista e la Ternana si sono incontrati è stata durante questo campionato, quando ha diretto Modena-Ternana 1-0, che ha visto due espulsioni, la prima di Doninelli e la seconda di Valjent. 

Ricapitolando, le Fere dirette da Abbattista di Molfetta hanno raccolto 5 vittorie, un solo pareggio e 3 sconfitte: potrebbe essere la giusta occasione per doppiare il dato negativo, portando a casa tre punti.

Marina Ferretti

Recent Posts

#iloverun Athletic Terni, pioggia di titoli al Santa Giuliana di Perugia

Grande festa per l’atletica ternana al Santa Giuliana di Perugia, dove i Cadetti, Cadette, Allievi…

1 ora ago

Tegola tremenda per il TOP CLUB di Serie A | Si opera d’urgenza: INFORTUNIO lunghissimo

Serie A, ennesimo grave infortunio quello che ha visto protagonista il calciatore: dovrà necessariamente operarsi…

1 ora ago

Dubickas, l’uomo della svolta: l’impatto decisivo sulla nuova Ternana

Edgaras Dubickas è diventato in poche settimane una delle certezze della Ternana targata Fabio Liverani.…

2 ore ago

Corrado Grabbi, il numero 21 che ha fatto innamorare Terni

A Terni, quando pronunci li numero “21”, non ci sono dubbi: la risposta sarà sempre…

3 ore ago

ULTIM’ORA DUCATI: è arrivata l’ufficialità | Arriverà nel 2026, CHE SORPRESA

Per la scuderia di Borgo Panigale è arrivata un'ottima notizia che i tifosi stavano aspettando…

3 ore ago

Trasferta al Benelli: tra storia e precedenti

La Ternana si prepara alla sfida contro il Ravenna, un incontro storico che ha visto…

5 ore ago