Categories: Primo Piano

Mister Toscano a Coverciano: “Il corso bella esperienza, ora ho voglia di ripartire”

Lunga interviata rilasciata a Sporterni.it, dall'allenatore dei rossoverdi Domenico Toscano, che ha concluso il corso per allenatori Mater Uefa Pro a Coverciano, a cui hanno partecipato diversi grandi nomi del passato e del presente del calcio italiano. L'allenatore della Ternana non nasconde la sua soddisfazione per aver partecipato e concluso il corso. Ecco le sue parole:

E' un po’ come quando sei a fare il servizio militare. Si sta tutti insieme, per molto tempo: si condivide, si cresce. Si sta concludendo una bella esperienza. Ho discusso la tesi, è stato emozionante. Ho vissuto un periodo faticoso, perché in parte coinciso con l’esperienza sulla panchina della Ternana, ma è stato davvero un grande arricchimento”.

C’erano anche molti ex calciatori di fama mondiale. ”Sì molti, tra questi Fabio Cannavaro, che ho avuto modo di apprezzare per l’umiltà, la passione e la capacità di relazionarsi con tutti. Veramente una persona di grande spessore”.

Il Supercorso era come te lo aspettavi? “Molto impegnativo ma utilissimo. Si traggono spunti diversi, non soltanto tecnici o tattici. Parlando con i colleghi si “ruba” qualcosa da tutti, così come gli altri avranno fatto ascoltando il mio tipo di esperienza, ecco perché prima ti parlavo di condivisione”. E confronto.. “Esatto. Magari un grande ex calciatore non può avere l’esperienza di panchina che hanno tecnici impegnati su qual fronte da anni, allora “rubano” qualcosa da te, mentre tu puoi carpire da loro mille aspetti diversi, a partire dalla gestione di uno spogliatoio zeppo di campioni, ad esempio, oppure migliorare nella gestione delle pressioni che a certi livelli sono altissime".

Insomma, il supercorso ti fornisce strumenti e nuove idee per iniziare o sviluppare al meglio la carriera da allenatore”. Sarai stanco.. “Beh un po’ si ovvio, ma ora per qualche giorno mi rilasserò e ricaricherò le batterie per affrontare con slancio la nuova stagione. La voglia di ripartire già c’è”.

Marco Grillo

Recent Posts

LUTTO NEL CALCIO: dolore atroce per la famiglia | Ci lascia a soli 36 anni

Un terribile lutto quello che ha colpito, nelle ultime ore, il mondo del calcio: il…

9 minuti ago

Rassegna stampa – La Nazione – Ternana, riprendono gli allenamenti

Ternana, riprendono gli allenamenti titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Un…

28 minuti ago

Rassegna stampa – CdU – Faccia a faccia con i tifosi

Faccia a faccia con i tifosi titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

2 ore ago

Sorpresa Osimhen, arriva tutta la verità | Ecco perché ha scelto di andare al Galatasaray

Nelle scorse ore è arrivata l'ufficialità a proposito di un affare che era nell'aria già…

3 ore ago

Un volto nuovo al Liberati: Marco Longoni si unisce alla Ternana

Arriva dal Torino l’esterno offensivo classe 2004, già al lavoro con Fabio Liverani È arrivato…

13 ore ago

A Trigoria non mi vuole nessuno | Me ne vado dalla Roma | Gasperini, ha detto UFFICIALMENTE ADDIO

Calciomercato Roma, mister Gasperini non lo vuole più vedere in giallorosso: svuotato l'armadietto di Trigoria…

14 ore ago