Mercato Ternana: Proietti è già a Terni, Fazzi, Damiani e Aloi con le valige

Mattia Proietti - Foto Ternana Calcio
Si stanno definendo anche ufficialmente le trattative di cui si sta occupando il direttore sportivo Carlo Mammarella, per snellire il monte ingaggi della Ternana e consegnare comunque a Liverani una squadra in grado di poter recitare un ruolo di rilievo nel prossimo campionato (al netto ovviamente delle vicende societarie). Andiamo per ordine.
Lo scambio con il Gubbio fra Fazzi e Proietti è concluso. Serivirà ora – soltanto – firmare i documenti che certificheranno la chiusura dell’operazione, probabilmente però non in tempo utile per la trasferta di Chiavari (visto che la partenza è prevista fra qualche ora). Siccome alcuni giocatori, sempre per via del mercato, rimarranno a Terni, Proietti si aggregherà direttamente con loro.
Il ritorno del regista torinese permette comunque alla Ternana non soltanto di avere esperienza in mezzo al campo (con un giocatore che peraltro conosce benissimo la piazza ed è rimasto sempre molto legato alla città e ai suoi colori) ma di andare subito a colmare il vuoto che sarà lasciato dalle altre due partenze in vista.
Infatti contestualmente si stanno definendo anche le operazioni in uscita di Damiani e Aloi. Il primo è diretto verso Ascoli, dove si trasferirà a titolo definitivo, dopo una breve (e purtroppo sfortunata) avventura in rossoverde. E Proietti andrà di fatto proprio a sostituire questa partenza. Allo stesso tempo è stata definita anche la cessione di Aloi al Catania. C’era un ballottaggio tutto rossoverde con Vallocchia, ma alla fine l’ha “spuntata” l’ex Pescara, con Vallocchia che a questo punto sarà – presumibilmente – uno dei punti di forza della squadra della prossima stagione. Anche Aloi ovviamente è una partenza importante. Pur non essendo stato un titolare inamovibile ha messo il segno in maniera profonda sulla stagione appena conclusa, dimostrando grandi qualità, grande dinamismo e grande senso del gol. Anche lui è una partenza eccellente, ma in questo momento la Ternana non può essere romantica.
Bisogna cogliere le opportunità che arrivano e allo stesso tempo anche i giocatori – vista la situazione estremamente delicata – giustamente fanno le loro considerazioni e seguono le traiettorie della loro carriera, cercando di correre meno rischi possibile.
Lascia – come detto – la Ternana anche Fazzi: appena arrivato in rossoverde, di fatto. In un reparto dove c’è grande esperienza e qualità avrebbe comunque recitato il ruolo di jolly anche in questa stagione. E così – anche per lui – si è raccolta l’opportunità Gubbio.
Al momento salgono dunque a 7 le cessioni (Cianci, Casasola, Vannucchi, Millico oltre a Damiani, Aloi e Fazzi) più gli addii di Cicerelli, De Boer e Corradini su cui la Ternana non ha potuto nulla. Sono invece 4 i nuovi acquisti della Ternana (McJannet in prestito, Orellana in prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo, Longoni a titolo definitivo e appunto Proietti), ma sono destinati a salire.