Mercato Ternana, primo giorno come a scuola: liste aperte e scenari in evoluzione

Mercato Ternana, primo giorno come a scuola: liste aperte e scenari in evoluzione

Ternana contro la Pianese - Foto Ternana Calcio

Il primo giorno di calciomercato è un po’ come il primo giorno di scuola: curiosità, attese e tante incognite. A maggior ragione in una società che ha appena inserito una nuova figura chiave come il direttore responsabile dell’area tecnica. Attorno alla Ternana l’interesse è alto, soprattutto per capire quali saranno le prime mosse della proprietà Rizzo ora che ha assunto pienamente la gestione del club.

Di certo il mercato sarà guidato dal tandem ForestiLiverani, con il direttore sportivo Carlo Mammarella in una posizione più defilata ma tutt’altro che marginale. Il suo nome non è comparso negli ultimi due comunicati ufficiali della società dedicati al mercato, ma il suo ruolo non è stato formalmente messo in discussione e resta parte integrante dell’area sportiva.

Il punto di partenza di questa finestra invernale riguarda le liste, ora nuovamente aperte. Questo significa che tutti, potenzialmente, possono tornare convocabili, compresi quei giocatori rimasti fuori nella prima parte di stagione o esclusi dopo l’unico switch consentito.

Attualmente i fuori lista rossoverdi sono Federico Viviani, Marco Longoni, Denis Franchi e Liam Kerrigan. Proprio su quest’ultimo Fabio Liverani si è già sbilanciato: “A gennaio sarà in lista”. Un’indicazione chiara che restringe il campo e indirizza le scelte.

Fuori lista e possibili uscite

Alla luce di queste indicazioni, Viviani e soprattutto Longoni sembrano destinati a cercare una nuova sistemazione. L’attaccante, arrivato in estate con un contratto biennale, ha bisogno di trovare continuità e spazio. Situazione simile per Denis Franchi: il terzo portiere potrebbe valutare un’uscita per tornare a giocare, come già accaduto la scorsa stagione con il prestito alla ProVercelli.

L’obiettivo iniziale della società è chiaro: ridurre al minimo i giocatori in esubero e poi attendere che il mercato entri nel vivo, così da cogliere eventuali opportunità che inevitabilmente si creeranno nel corso delle prossime settimane.

Big nel mirino e mese decisivo

Non è un segreto che diversi elementi dell’attuale rosa della Ternana abbiano attirato l’attenzione di altri club, anche di Serie B. Tra i nomi più monitorati ci sono Francesco Donati (in scadenza a giugno), Marco Capuano, Giuseppe Loiacono, Bruno Martella – su cui resta vivo l’interesse del Pescara – Alessio Maestrelli (potrebbe partire in prestito), Federico Romeo, Enrico Brignola (scarso utilizzo) e Stefano Pettinari, seguito con particolare attenzione dal Brescia.

Ad eccezione di Pettinari, tutti gli altri rappresentano colonne portanti della Ternana di Fabio Liverani. Giocatori che hanno inciso con prestazioni e gol nella prima metà di stagione e che, nonostante ingaggi importanti, non hanno mai rappresentato un peso grazie al lavoro di razionalizzazione dei costi portato avanti in estate dal ds Mammarella.

Da oggi e per un mese sarà dunque calciomercato, con sei partite ufficiali nel mezzo: quattro di campionato e la doppia semifinale di Coppa Italia contro il Potenza. Un periodo intenso che potrebbe rappresentare un vero spartiacque per la stagione della Ternana, dentro e fuori dal campo.