Categories: Primo Piano

L’ultimo Ternana-Lucchese deciso da un ex rossoverde

16 gennaio 2011. Questa la data dell’ultimo Ternana-Lucchese. A distanza di 13 anni torneranno ad affrontarsi rossoverdi e rossoneri. Dal libro dei precedenti siamo andati a mettere sotto i raggi X proprio l’ultimo Ternana-Lucchese.

Partiamo dal risultato finale. Vittoria di misura per i toscani. Poi il marcatore: Matteo Bertoli difensore centrale che aveva appena svestito la maglia della Ternana dopo 44 presenze in una stagione e mezza. Gol dell’ex dunque. A proposito di giocatori che avevano già indossato il rossoverde in campo quel pomeriggio di gennaio ce n’erano davvero tanti con la squadra allenata da un giovane Indiani.

A cominciare dal portiere Mirko Pennesi cresciuto nel settore giovanile della Ternana così come Antonio Cardona e Alessandro Marotta. Il centrocampista arrivò a campionato in corso dopo aver risolto il contratto con la società rossoverde. Un innesto importante per il raggiungimento della salvezza vanificata però poi dal fallimento della società.

Di quella Lucchese continuano a giocare a distanza di anni soltanto Alessandro Marotta oggi attaccante della Puteolana ed Enrico Pezzi difensore della Sernese in Serie D. Tra i protagonisti di quel Ternana-Lucchese anche Claudio Lollini diventato poi socio di Antonio Cardona nell’esperienza imprenditoriale post calcio.

Dall’altra parte c’era un Ternana in difficoltà che concluse la stagione perdendo il playout contro il Foligno. Era la Ternana allenata ancora da Fernando Orsi, oggi talent di SkySport. 4-3-3 il sistema di gioco con Visi in porta, Quondamatteo, Borghetti (poi andato al Perugia), Imburgia e Giubilato in difesa, D’Antoni, Arrigoni e Nitride a centrocampo con Nolè, Tozzi Borsoi e Della Penna in attacco.  

Eravamo nell’anticamera dell’incredibile stagione culminata con la vittoria del campionato con Domenico Toscano in panchina.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Coppa Italia Serie C, i risultati del primo turno

Ieri sera sono andate in scena le gare del primo dei due giorni di Coppa…

1 ora ago

VLAHOVIC ALL’INTER. c’è il trasferimento a sorpresa in Serie A | Tradimento epocale alla Juve

Dusan Vlahovic, la possibilità di un suo trasferimento all'Inter non è affatto una ipotesi da…

2 ore ago

Ternana, ecco Zambataro: primo contatto con il Liberati

Eyob Zambataro ha varcato la soglia dello stadio “Libero Liberati” pochi minuti fa. Ha lasciato…

3 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere, colpi d’agosto

Fere, colpi d'agosto titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Dal Ferragosto…

3 ore ago

ULTIM’ORA FORMULA 1: c’è il grande ritorno a sorpresa | L’annuncio ufficiale esalta i milioni di appassionati

La notizia ha sconvolto tutto il mondo della Formula 1. Cambia tutto: il ritorno è…

4 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – Venerdì a Livorno per la “prima“

Venerdì a Livorno per la “prima“ titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

4 ore ago