Categories: Primo Piano

Lo strano caso dei numeri di Ternana-Frosinone

Vatti a fidare dei numeri e cerca di capire attraverso di loro come è andata la partita! Come ogni volta abbiamo voluto analizzare la gara delle Fere andando a guardare le statistiche. E per poco non cadiamo dalla sedia.

Secondo i numeri, anzi secondo i tanto amati (da noi soprattutto) Expected Gol (ovvero quanto una squadra avrebbe dovuto segnare in una partita in virtù delle occasioni avute) la Ternana avrebbe dovuto perdere. E anche con un notevole scarto.

Perché se il Frosinone ha collezionato un ragguardevole 2,53, la Ternana non è andata oltre lo 0,6. Due gol di distacco quindi, a guardare le statistiche. Come è possibile questo, visto che stiamo parlando da giorni di una partita che la Ternana avrebbe meritato di vincere?

A tutto c’è una spiegazione, in verità! La Ternana ha certamente performato meglio di quanto avrebbe dovuto. E soprattutto ha fatto dei gol belli (anche l’autogol), anche di difficile fattura. A partire da quello di Proietti, per passare da quello di Palumbo e concludere con quello bellissimo di Pettinari. Ripetiamo autogol compreso. Insomma: la qualità paga. In questo caso ha pagato tantissimo.

Le occasioni che invece ha avuto il Frosinone sono state clamorose: un uomo praticamente solo in area piccola e il calcio di rigore da soli sono occasioni molto importanti e con un alto coefficiente di realizzazione. Così come il gol di Gatti che ha fatto certamente un buon movimento ma è riuscito a beffare il suo marcatore Celli aumentando quindi il “valore” del suo tiro. Se non vi è chiaro il ragionamento pensatelo al contrario: sarebbe stato più clamoroso se fosse andato fuori il tiro di Palumbo o quello di Rodhen?

Un’altra cosa ci dicono però i numeri, altri numeri. Che la Ternana ha fatto la partita. E’ stata più presente dell’avversario nel pressing, nella precisione dei passaggi, ed è stata anche più corta fra reparti. Ma poi nel finale, per difendere il gol del vantaggio di Pettinari, ha lasciato non solo campo agli avversari ma anche quelle caratteristiche che le avevano permesso di ribaltare la partita. Ci sta: sono fasi di gioco e il Frosinone non poteva permettersi di perdere la partita. Ma anche per il forcing finale tentato dai ciociari si è arrivato a quel finale amaro…

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ternana, Appartenenza 1925: “Vogliamo chiarezza sul futuro del club”

Comunicato ufficiale dei tifosi rossoverdi a pochi giorni dall’inizio della stagione La Ternana Calcio non…

1 ora ago

Prendiamo Mimmo Berardi: merita assolutamente una BIG | Impossibile dire di no a questa offerta

Dopo aver riportato il Sassuolo in Serie A, Domenico Berardi è pronto per una nuova…

2 ore ago

Ternana, finito il tempo dei test: ora si fa sul serio con l’Entella

Archiviato il ciclo di amichevoli estive, scarno e privo di veri banchi di prova, la…

2 ore ago

Virtus Entella-Ternana: biglietti in vendita per il primo turno di Coppa Italia

È ufficialmente aperta la vendita dei biglietti per Virtus Entella-Ternana, gara valida per il primo…

3 ore ago

Ternana, si torna in campo: confronto tra squadra, Liverani e ds

Torna in campo nel pomeriggio la Ternana. L’allenamento è fissato per le 18:30 allo stadio…

4 ore ago

Ciao Ciao Milan, per me è meglio andare via | Firmo subito con i bianconeri

Nonostante le indicazioni positive, il ragazzo ha scelto il bianconeri per il suo futuro: lascerà…

5 ore ago