Liverani al CdU: “La Ternana ha un orizzonte importante, ma servono i fatti”

Liverani al CdU: “La Ternana ha un orizzonte importante, ma servono i fatti”

Fabio Liverani allenatore della Ternana - Foto TernanaNews

Il momento che sta attraversando la Ternana Calcio è tutt’altro che semplice. Le difficoltà economiche, sommate alla penalizzazione in arrivo per il mancato pagamento degli stipendi, continuano a generare preoccupazione tra i tifosi rossoverdi e a sollevare interrogativi sul futuro del club.

In questo contesto di forte incertezza, arrivano anche le parole dell’allenatore Fabio Liverani, che in un’intervista rilasciata al Corriere dell’Umbria ha fotografato con lucidità il momento che la società sta vivendo.

Le parole di Liverani: “Lo stadio è un punto di forza, ma non basta”

È vero, oggi la Ternana ha un valore maggiore rispetto a ieri – ha spiegato Liverani – può mettere sul tavolo qualcosa di cui nessuno in Serie C può disporre: uno stadio nuovo”. Un riferimento chiaro al progetto del nuovo impianto che rappresenta, almeno sulla carta, un asset importante per il futuro.

Ma l’allenatore rossoverde non si ferma all’ottimismo e aggiunge una riflessione concreta: “È altrettanto vero che qualcosa da qui a ottobre deve succedere”. Per Liverani, la presenza di un orizzonte strutturato e ambizioso non è sufficiente: servono azioni concrete e decisioni rapide per tenere in vita il progetto tecnico e societario.

Si può andare avanti tra le difficoltà avendo comunque un orizzonte importante. Ma poi – conclude – devono essere i fatti a rendere tutto più chiaro”.

Tempo di riflessione e scelte condivise

Liverani ha poi sottolineato l’importanza dei prossimi giorni per fare chiarezza all’interno dello spogliatoio:
“Adesso ce ne stiamo a casa un paio di giorni, saranno utili a tutti per riflettere sulla situazione del momento, sulle scelte da fare. Martedì ci ritroveremo e lì, insieme a Carlo Mammarella, faremo la conta, l’alzata di mano. Chi è dentro un’idea che adesso ha basi molto più solide rispetto a una settimana fa e chi, invece, deciderà di prendere altre strade. Senza colpevolizzare nessuno perché si tratta di scelte personali legate alla propria vita professionale e familiare”.

Il tecnico rossoverde analizza la situazione con estrema freddezza, pur ammettendo una certa amarezza:
“Perché sembrava impossibile potesse succedere quello che invece è successo. Quello che ci è stato messo sotto gli occhi l’altro giorno”.

Futuro incerto: i tifosi aspettano risposte

Le parole di Liverani risuonano come un monito in un’estate rovente, tra tentativi di cessione, ricapitalizzazioni e scadenze da rispettare. I tifosi aspettano chiarezza, consapevoli che la Ternana rischia grosso senza interventi immediati.

Nel frattempo, sul campo, l’allenatore continua a lavorare per tenere compatto il gruppo e preparare la stagione, nonostante le incognite. Ma è chiaro che servirà presto un segnale forte dalla società, non solo per il futuro sportivo, ma per la sopravvivenza stessa del club.