RIVIVI – Ternana, stadio e futuro: Bandecchi: “Presumibilmente 2 punti di penalizzazione”

Segui in diretta la conferenza stampa in programma nella sala consiliare di Palazzo Spada con Stefano Bandecchi (Sindaco e Presidente della Provincia di Terni), Riccardo Corridore (vicesindaco), Paolo Tagliavento (Amministratore Delegato Ternana Women), Giuseppe Mangiarano (direttore generale Ternana Calcio) e Sergio Anibaldi (project manager).
Parla Stefano Bandecchi:
Ad ora non ci sono certezze che saranno onorate le scadenze di oggi. Credo che da qui ad un paio di mesi la Ternana avrà una nuova proprietà. Non è una tragedia avere 2 punti di penalità. Non ho dubbi, ad oggi che la Ternana resterà nei professionisti. Questi due punti di penalità saranno anche utili. Faranno capire a tutte quelle persone che è cambiato il mondo. Dal prossimo anno entrerà in vigore il salary cap. Il massimo pagabile sarà 60mila euro lordi dal 2026/2027. Da quest’anno è in via sperimentale. Oggi gli emolumenti della Ternana sono troppo alti. Oggi qualcuno capirà che se resterà qua inizierà a non prendere gli stipendi. I dipendenti sono due mesi indietro. I calciatori non sono due mesi indietro.
Parliamo ora del rapporto Ternana Calcio e Ternana Women. In questa sede, una domenica è stato chiesto alla Ternana, alla Ternana Women e al Sindaco di anticipare dei pagamenti sullo stadio clinica. La Ternana Women ha avuto delle perplessità perché da dei soldi per costruire lo stadio e servono per quello. Sulla base delle rassicurazioni date, la Ternana Women ha anticipato dei pagamenti che sono i famosi 14 milioni che la Ternana Women deve dare per costruire lo stadio. Ha anticipato il primo milione e due con cui sono stati onorati gli impegni che hanno permesso alla società di iscriversi e poi altri soldi per altre scadenze. In totale 2 milioni. Non hanno preso gli stipendi coloro che devono prendere 10 euro. Nessun calciatore si è reso disponibile a cambiare la scadenza di oggi. Ne ho le palle piene di persone che si sentono sto cazzo.
Poi arriviamo al 24 di luglio. La Ternana maschile doveva garantire l’ultimo pagamento a chi era stata venduta. E siccome il pagamento non è stato effettuato la Ternana Women non è stata autorizzata a fare nulla. Con tre milioni e mezzo, questa la cifra che la Ternana Women ha anticipato alla Ternana Calcio avrebbero già visto l’abbattimento di tutto lo stadio, portate via tutte le macerie e inizio nuovi lavori. Oggi stesso la Ternana Women scriverà alla Ternana Calcio che deve farsi carico il prima possibile 3milioni e mezzo di euro dei quali 2 già pagati. Stadium Spa ha firmato questa mattina la convenzione stadio-clinica. Stamattina si è dato corso all’operazione della Regione del 2022, quando Stefano Bandecchi era ancora presidente della Ternana Calcio e non sindaco. A Terni nascerà una clinica per forza sennò la Regione ne farà due con tutti i soldi che dovrà versare. Oggi la Stadium è anche dei fratelli D’Alessandro e scriveranno alla Ternana Calcio che deve versare 2milioni e mezzo per avviare i lavori. I tecnici devono iniziare con il progetto esecutivo che sarà pronto in 90 giorni. Possiamo pensare che a gennaio sarà tutto in regola per far lavorare le ruspe.
Ora dico, io devo fare il Sindaco. Devo salvare l’impegno preso. Stadio-clinica vale miliardi, gli stipendi di qualche calciatore che corre dietro ad una palla non possono valere di più. Ad oggi la Ternana Women non potrà più dare soldi alla Ternana Calcio se non per costruire lo stadio. La Ternana è ancora in vendita, ora vale molto di più. Fino a qualche giorno fa aveva la promessa di un nuovo stadio ora ha la certezza. A me girano le palle da tifoso e da ex presidente avere il -2. Oggi si è realizzata la cosa più importante per una squadra di Serie C. L’unica squadra che può avere uno stadio suo. Chiunque prenderà la Ternana oggi sarà giustificato a pagare i debiti che ci sono. Io ho vinto il campionato di C spendendo 20 milioni. Oggi chi prenderà la Ternana potrà spendere massimo 4 milioni. Ma che botta di culo! Quasi quasi torno io a fare il presidente.
Devo ringraziare Mangiarano perché in maniera precisa ed esatta ha condotto l’operazione mettendoci anima, faccia e cercando di ragionare in maniera corretta. Lui oggi vive un momento difficile. Io lo ebbi quando retrocedetti sebbene non mi occupavo di Ternana.
Come si chiama il nome della società quotata in borsa?
La capofila che doveva comprare era Olidata spa con una società immobiliare ma il 25 luglio si è ritirata
Stadium ha un capitale sociale da 6 milioni…
Abbiamo costruito la Stadium come cessione di ramo d’azienda della clinica. La Stadium era una società non attiva fino a questa mattina. Da oggi, con la firma della convenzione, sarà attiva.
Quanti soggetti sono interessati ad oggi alla Ternana? Può pesare il passivo?
Con il contratto stadio-clinica tutto è possibile. Ci sono nello stadio delle proprietà che la Ternana possono rendere 2milioni e mezzo di locazioni.
Ieri la squadra sembrava disposta a procrastinare la scadenza…
I procuratori hanno tempo fino alle 16 per cambiare idea
Continuerà a superviosionare la vendita, ci sarà una rimodulzione dei 14 milioni di euro, in cuor suo vorrebbe riprendersi la Ternana Calcio?
Se mi verrete ad intervistare nella Camera dei Deputati potrà riprendermi la Ternana Calcio
16 ottobre ultima data…
Se non si paga entro il 16 ottobre le chiavi tornerà a me. Noi abbiamo due lettere d’intenti e due lettere di riservatezza.