RIVIVI – Ternana-Pontedera, Liverani: “Unico assente Meccariello per motivi personali”

Fabio Liverani allenatore della Ternana Calcio
Benvenuti nella diretta testuale della conferenza stampa di Fabio Liverani alla vigilia di Ternana-Pontedera in programma domani, martedì 23 settembre alle ore 18:30 al “Libero Liberati” di Terni.
Allenamento lungo visto il ritardo?
Abbiamo fatto un pò più di video che campo quando si gioca dopo tre giorni. Abbiamo perso un pò più di tempo.
Condizione generale della squadra?
Abbiamo tutte le energie recuperate. Devo capire bene io, qualche cambio ci sarà. L’unico indisponibile certo è Meccariello per motivi personali. Gli altri li vedremo all’ultimo minuto. Qualcuno può essere affaticato. Nell’ottica delle tre partite in una settimana è giusto vedere più giocatori possibili per poi avere un’idea più precisa.
Pontedera, pensi ad un approccio diverso?
Credo che il Pontedere è squadra equilibrata, attenta, concentrata. Viene da una sconfitta e lo sarà ancora di più. E’ allenata da un allenatore esperto. L’approccio deve essere di attenzione e concentrazione come abbiamo fatto in casa contro il Carpi. Poi ci vuole negli ultimi 20 metri qualità, imprevedibilità e giocate personali. Si può dare un’idea di calcio fino ai 16 metri poi ci vuole altro. Sono positivo perché tanti giocatori che hanno giocato meno vogliono essere partecipi. Domani è una partita da fare intensamente perché ci sono punti importanti. Una vittoria darebbe importanza al punto di Sassari.
Vedremo qualcuno che non hai mai giocato? Settimana scorsa ha parlato di McJannet trequartista…
E’ entrato bene a Sassari, ha attaccato bene la profondità ed ha avuto una buona chance. E’ un giocatore che sta crescendo. In queste tre partite avrà un minutaggio all’interno della partita. Le prime otto/dieci partite sono di studio per la rosa che abbiamo. Le prime due non avevamo nemmeno una squadra completa. Da Rimini in poi stiamo pianificando. Durmush farà parte della partita, non so se dall’inizio. Sicuramente lo vedremo.
Dopo Pescara ancora un errore dal dischetto. Com’è nato Dubickas rigorista?
Credo che Edagaras è un ragazzo intelligente e sa che da parte mia non è una tirata d’orecchie per il modo di calciare ma non era il momento, il campo, il vento per quel gesto. E’ un gesto per una partita di qualità. A Sassari era un’altra partita. Ha fatto gol è un ragazzo intelligente e lo abbiamo perdonato. C’è una gerarchia, scriviamo sempre i nomi poi decidono sul campo. Bisogna fare gol con cattiveria. Edgaras l’ha capito e sa cosa è importante in questo momento.
Proietti più tornare nelle rotazioni?
E’ arrivato con pò più difficoltà sul piano fisico, poi ha avuto problemi con la fascite plantare. Tornerà utile. E’ un giocatore esperto, che sa giocare a calcio, va messo nelle condizioni di potersi esprimersi, sta recuperando piano piano la migliore condizione.
Sassari campo brutto? Nonostante questo dal punto di vista mentale la Ternana ha dimostrato di esserci…
Un pò come il nostro, secco, venivano via le zolle. Livorno ed Ascoli non eravamo nulla, non eravamo squadra, non eravamo gruppo. Da Rimini è iniziato il lavoro. Stiamo crescendo. Giusto sottolineare la voglia di non voler perdere. Lo abbiamo fatto con testa. Da Sassari sono tornato con il pensiero e un pò di rammarico. Questo vuol dire che ci sono ampi margini di miglioramento.
Ternana in forma…
Da quando abbiamo iniziato non ho mai fatto un cambio per crampi. Abbiamo sempre finito in crescendo, i dati lo testimoniano. Questa squadra oggi non mi da preoccupazioni sul piano fisico. Vorremmo mettere minutaggio partita in qualche giocatore.
Martella? Ferrante? Pontedera può andare sul centrocampo a cinque?
Si e ni. Non rischiamo nulla. Pontedera? Abbiamo cercato di lavorare su due situazioni. Vediamo domani cosa proporrà.
Dovesse saltare Ferrante?
Non ci spostiamo tanto dal modulo, magari le caratteristiche possono essere diverse.
Brignola?
Sta facendo un paio di settimane continuative, vorremmo vederlo.
Ferrante cosa ha fatto?
Ha preso una botta molto forte al fianco. Vediamo come riusciamo a recuperarlo.