RIVIVI – Pianese-Ternana, Liverani “Ho detto ai ragazzi di finire con una partita seria”

RIVIVI – Pianese-Ternana, Liverani “Ho detto ai ragazzi di finire con una partita seria”

Fabio Liverani allenatore Ternana Calcio

Benvenuti nella diretta testuale della conferenza stampa di Fabio Liverani alla vigilia della partita Pianese-Ternana in programma domani alle ore 14:30.

Una partita diversa quella contro la Pianese. Il campo più piccolo del campionato e squadra inevitabilmente aggressiva..
Una partita che avrà degli sviluppi diversi, dipenderà poi da come si incanalerà la partita. È una squadra che viene da 4 risultati utili consecutivi, sicuramente in salute. Giocano sul loro campo, quindi sono ovviamente più abituati. Il sintetico, siamo abbastanza preparati perché noi ci alleniamo sul sintetico. Quello che mi preoccupa è tutto il contorno: la sosta, si parla di tante cose…ho detto ai ragazzi di finire con una partita seria. Non vuol dire perdere, pareggiare o vincere: una partita affamata, una partita anche per chi vuole fare una prestazione diversa. La bravura dei miei giocatori deve essere anche quella di adattarsi in base ai duelli, seconde palle, calci da fermo e al tipo di partita.

Tre splendide vittorie consecutive. Potremmo chiudere bene…
Se guardi la classifica, può diventare pericolosa o bella nel giro di pochi giorni perché è molto corta sia sopra che sotto. Noi dobbiamo avere sempre l’idea di fare punti per staccarci sempre di più da dietro. Poi concludere con una prestazione positiva fa passare un Natale positivo per tutti. Ma anche per far passare delle belle feste ai giocatori, allo staff e alla città. Ora con l’amministratore di Terni che fa parte di questo viaggio, cerchiamo di dare una sensazione di continuità per l’attaccamento di questi colori, di questa città e di questa gente.

L’approccio alla partita può essere fondamentale…
Non possiamo non essere pronti. Veniamo da momenti difficili e sappiamo come siamo stati quando non abbiamo fatto partite giuste, senza l’atteggiamento giusto. Sappiamo la delusione negli spogliatoi a fine partita. Non ce lo dobbiamo dimenticare invece quanto sia diverso quando invece facciamo una bella prestazione. Questo deve essere sempre l’obiettivo. Non ho percezione di ragazzi non seri, sanno quanto sia importante e vogliamo cercare di chiudere per riprendere il punteggio che meritiamo. L’unica forza che abbiamo per riprenderci qualcosa sono le nostre forze.

Qualche cambiamento per gli undici in campo?
Sicuramente qualche accorgimento ci può stare ma senza snaturarci. Credo che abbiamo trovato più o meno una strada. Gli spazi me li devo andare a prendere, giochiamo nel campo più piccolo del campionato. Sicuramente c’è qualche dubbio in più, perché vengono tutti da prestazioni importanti e quindi la scelta della squadra non è facile. Credo che il campo debba toccarci solo come atteggiamento, per capire determinate situazioni. Rimane comunque un campo in cui si può giocare a calcio.

La Ternana riuscirà a fare mercato? Avete già le idee chiare su cosa servirà alla Ternana per migliorarsi?
Le linee guida le daranno la proprietà e l’amministratore Forti, insieme all’avvocato. Sono loro che più o meno si occupano della gestione insieme alla famiglia Rizzo. Sicuramente ci troveremo con loro e Carlo per capire la situazione. Non credo che la Ternana oggi debba fare tanto. Credo vada valutato qualche ragazzo che ha avuto poco spazio e si può sistemare per mandarlo a giocare. Possiamo avere qualche mancanza ma niente di eccessivo. Dobbiamo fare qualcosa di contorno. È evidente che non posso pensare che i miei calciatori non sono attenzionati. Questo poi dipenderà da calciatori, richieste e decisioni. Sicuramente a gennaio dovremmo avere il nostro obiettivo.

Ha già incontrato l’amministratore unico?
Ancora no. Dopo questa partita avremmo modo di poterci organizzare per vederci.

Che tipo di squadra è la Pianese?
È solida, concede poco. In casa fa mediamente 2 gol a partita, subisce poco ed è molto verticale. Ti da quasi la percezione che tu stia comandando proprio per avere poi ripartenze veloci. È una partita da avere le antenne dritte soprattutto quando noi abbiamo la palla in possesso. Non bisogna distrarsi mentre si ha possesso.

Le condizioni di Martella?
Ha fatto tutta la settimana, è a disposizione.

Il ballottaggio sugli attaccanti…
Mi piace avere 4 giocatori così forti. Stefano gli ha dato un po’ fastidio il polpaccio e cerchiamo di averlo bene. Per noi è un giocatore importante. Leonardi è un giocatore che ancora deve maturare ma ha un grande talento. Sui 4 attaccanti non ho grandi preoccupazioni su chi gioca.

Ha dubbi?
Si, due o tre. Non posso dire dove perché può toccare qualcosa. Davanti ho già scelto, mentre in mezzo e dietro devo fare ancora delle valutazioni.

Confermato in caso di vittoria mezza giornata in più di riposo?
Se si vince, hanno sicuramente mezza giornata in più.