RIVIVI – Claudia Rizzo: “Sono stata sempre una grande tifosa”

RIVIVI – Claudia Rizzo: “Sono stata sempre una grande tifosa”

Claudia Rizzo e Massimo Ferrero - Foto TernanaNews

Benvenuti nella diretta testuale della conferenza stampa di presentazione di Claudia Rizzo nuova presidente della Ternana Calcio.

La conferenza avrà inizio alle 12:15.

La presidente è arrivata pochi minuti fa insieme a Massimo Ferrero. A breve inizierà la conferenza stampa…

Massimo Ferrero: Sono qui molto felice. Abbiamo il primo presidente donna nella storia d’Italia. C’è stata la Sensi che io saluto, la Violante che saluto. Lei è la prima presidente donna d’Italia che si mette in questa avventura.

Claudia Rizzo: Buongiorno a tutti sono qui per rispondere alle vostre domande

Massimo Ferrero: Lei ha partecipato minuto dopo minuto alla trattativa

Come nasce la carica da presidente?
Sono sempre stata una grande tifosa, sono cresciuta con mio padre che mi portava allo stadio. Durante questa trattativa è venuta fuori questa ipotesi. E’ un impegno grosso. Da essere tifosi a presidenti il passaggio è grande. Affiancata da persone che hanno già vissuto in questo mondo sono più tranquilla.

L’impegno della famiglia accanto alla Ternana e al progetto stadio-clinica è di medio-lungo termine oppure se siete prevalentemente interessati all’investimento su quello che è il core business della vostra azienda…
Massimo Ferrero: Rispondo io e qui parliamo di calcio. Parliamo di lei, non della famiglia. Vuole restare qui dieci anni. Se san culino ci aiuta. E’ stato valutato tutto.

Risponde Claudia Rizzo: E’ un bellissimo progetto e ci si è presentata questa ipotesi. Siamo qui per il progetto sportivo, io sto qui principalmente per la squadra.

Giuseppe Mangiarano: La famiglia Rizzo va ringraziato. Hanno messo insieme un progetto precedentemente parzialmente separato. Per Terni è un’occasione unica. Come comunità e società dovremo ringraziare questa famiglia che oggi investe 60 milioni tra clinica e stadio che è una struttura pubblica con investimento privato che cambierà il volto della città ed il pil della città stessa.

Il primo segnale di Claudia Rizzo…
Massimo Ferrero: “Abbiamo già dato”.
Claudia Rizzo: Prima donna presidente nell’anno del centenario. Vedremo passo dopo passo.

Campagna abbonamenti non lanciata ad oggi. Molti tifosi chiedono che questa scelta possa essere rivista…
Claudia Rizzo: Sicuramente ci stiamo lavorando vista la situazione. Riapriremo la campagna abbonamenti.

Alla conferenza stampa c’è anche il dottor. Petrilli.

La famiglia Rizzo ha acquistato la Ternana a titolo personale o come Gruppo Villa Claudia. C’è stata l’acquisizione di Stadium e del terreno di proprietà della Ternana Women..
Petrilli: L’impegno della famiglia Rizzo arriva sia dalla Holding di famiglia che dal Gruppo Villa Claudia. L’impegno è assoluto, a tutto tondo. Sia lato clinica sia lato stadio. Abbiamo preteso che la Ternana tornasse ad essere proprietaria della Stadium e che tornasse ad essere al centro di tutto.

Ha visto qualche partita?
Claudia Rizzo: Ho conosciuto la squadra prima, domani andremo a Sassari. Sarà la prima volta che li vedrò dal vivo.

Sente l’emozione di questo incarico?
Si provano mille emozioni sicuramente, per me è un onore e una grande responsabilità

Hobby?
Fino a quindici anni sono stata atleta di Pentathlon. Stavo nella SS Lazio. Mi piace il pianoforte e scrivo.

Massimo Ferrero: E’ una grandissima tifosa del calcio…

Petrillo: La convenzione deve rimanere così com’è perché l’iter vada il più veloce possibile. L’intenzione della Famiglia Rizzo è iniziare il prima possibile. Lo dovremo fare secondo le regole di oggi. Terreno? C’è stata una trattativa. Quando diventeranno gli atti pubblici li vedrete.

Mammarella ha il contratto in scadenza, lui e Liverani sono al centro del progetto?
Rizzo
: Il contratto è stato rinnovato appena sono entrata
Mammarella: Al di là dei ringraziamenti è un punto importante per me poter continuare questo percorso. Poi ci saranno le linee guida che ci darà la nuova proprietà sul proseguo dell’annata e su come poter strutturare la squadra in futuro. Il contratto è stato rinnovato.
Ferrero: Il contratto è stato rinnovato e portato al livello che merita. Questo signore che conosco da sei mesi, ne avevo sentito parlare, è l’anima della Ternana. Ha fatto una squadra tanta impresa e poca spesa. Noi ci siamo fatti 5000 telefonate a 4500 non ma m’hai risposto.

Avete in mente un obiettivo per la squadra?
Rizzo
: Per ora non facciamo programmi futuri. Si vedrà partita per partita.

Ferrero: Questa città è stata ferita, vogliamo mettere un sole in tasca ai tifosi. Con leggerezza.

Che tipo di presidente ha deciso di essere?
Rizzo
: Vorrei essere una donna del fare e non del dire. Spero di essere anche un esempio per tante donne nello sport e nella vita in generale.

Conosceva già Terni?
Rizzo
: La Cascata delle Marmore per le gite scolastiche. Conoscevo già la zona

Sarà presente durante la settimana, la presenza a Terni sarà significativa?
Rizzo
: Proverò e vorrò stare più tempo possibile qui. Faccio anche altri due lavori. Quando non ci sarò ci saranno i miei collaboratori. Voglio instaurare un rapporto con la squadra e con i tifosi. Da tifosa so quanto è importante.
Ferrero: Sta sul pezzo ogni minuto. Ha già creato un’impresa agroalimentare senza mamma e papà. La conosco da bambina. Conosco i genitori da vent’anni. E’ una forza. Ha deciso di iniziare questa avventura con tutto il cuore perché ama il calcio. Mi chiama 800 volte al giorno. Starà sul pezzo e siamo molto felici. C’ho fame e vi saluto.

Ora Ferrero ha regalato alla presidente Rizzo la maglia personalizzata della Ternana Calcio poi l’appello ai tifosi: “Venite allo stadio”.

Giuseppe Mangiarano ha donato una maglia personalizzata della Ternana Calcio con scritto “Grazie Presidente” e un’altra con il 10 e la scritta Ferrero

Claudia Rizzo: “Un ringraziamento va anche al Sindaco Stefano Bandecchi che ci ha permesso tutto questo”