RIVIVI – Liverani pre Samb-Ternana: “Squadra serena per le vicende extra-campo. Partiamo sempre per vincere”

RIVIVI – Liverani pre Samb-Ternana: “Squadra serena per le vicende extra-campo. Partiamo sempre per vincere”

Fabio Liverani allenatore Ternana Calcio

Benvenuti nella web cronaca live della conferenza pre partita di mister Liverani, alla vigilia della sfida contro la Sambenedettese.

Due Rigori negati alla Ternana contro Ravenna e Vis Pesaro, con 3 punti in più il giudizio sulla Ternana sarebbe diverso?

“Il rigore contro la Vis Pesaro è clamoroso. Ci può stare che non si vede a velocità normale ma con una tecnologia del genere a disposizione è grave. Mi dispiace perché poi gli episodi cambiano gli esiti delle partite, senza nulla togliere alla Vis Pesaro che ha fatto un’ottima partita. Andiamo avanti perché non possiamo farci nulla”.

La vittoria manca da un mese, è più forte la voglia di cercarla?

“Noi giochiamo sempre per vincere con rispetto. Il percorso nostro è quello di vincere tutte le partite perché vogliamo vincerle. Poi ci sono gli avversari e le difficoltà. Veniamo da tre pareggi ma ora incontriamo una squadra che vuole portare a casa tre punti e conta su un ambiente caldo. In ogni caso dipenderà molto da noi”.

Quali sono le condizioni fisiche della squadra?

“Dubickas è in nazionale, mentre Pettinari e Martella non recuperano. Abbiamo fatto esami e non ci sono lesioni ma infiammazioni, ma per ogni giocatore è diverso il tempo di recupero. Credo che ci saranno dalla prossima settimana. Ci sono 3 partite in una settimana dopo la Samb compresa la Coppa Italia, che è un nostro obiettivo. Non si può rischiare”.

La Samb cambia spesso modulo, che squadra ti aspetti?

“Abbiamo visto più partite e hanno cambiato spesso tra 4-3-3 e 4-2-3-1 ma hanno usato anche altri moduli. Abbiamo lavorato cercando di preparare tutti i possibili moduli ma a prescindere quello che conta sono le interpretazioni dei calciatori”.

Ci saranno due trequartisti o due punte? Fuori dal campo c’è un grande caos, come si tiene la squadra fuori da ogni problematica?

“Noi cerchiamo di pensare al campo. Abbiamo avuto un periodo negativo ma oggi c’è un punto di riferimento con la presidente Rizzo, Massimo Ferrero e tutta la famiglia Rizzo. Siamo sereni perché vediamo che c’è gente che lavora per questo. I calciatori ci pensano ma quando ci sarà una situazione più limpida lo verremo a sapere. Ad oggi ci sono situazioni in stand-by ma quando si definirà tutto vedremo meglio. La squadra oggi ha un riferimento e non ci sono preoccupazioni per i giocatori perché quando la proprietà è presente la squadra è serena. Sui giocatori in avanti tutte e due le ipotesi sono valide, devo decidere”.

È il caso di passare alla difesa a 4?

“L’allenatore si deve un po’ adattare alle caratteristiche dei calciatori per dagli la possibilità di esprimersi al meglio. Oggi questa squadra ha fatto un percorso con la difesa a 3 e per farla a 4 servirebbero caratteristiche diverse. Oggi non è fattibile, per ora continuiamo così”.

Capuano e Romeo possono partire dal 1’?

“Si, possono partire dall’inizio”.

La Samb viene da due sconfitte in casa. L’ambiente è caldo ma ci saranno anche 500 tifosi ternani al seguito…

“I nostri tifosi dovunque andiamo si sentono e fanno la differenza. Sugli spalti sarà un belvedere e questo è uno stimolo per i calciatori per fare meglio. Sarà un bello spettacolo da quel punto di vista e i nostri daranno qualcosa in più ai ragazzi. Sulle difficoltà come sempre ci saranno, noi dobbiamo pensare al nostro e fare una partita di livello per uscire con un risultato prezioso”.

Qual è il reparto in cui la Samb è più forte?

“Davanti hanno caratteristiche diverse tra loro e ti possono creare tante difficoltà”.

Dubbi di formazione?

“Uno dietro, poi c’è quello in attacco, se giocare con due trequartisti o due punte”.