RIVIVI – COPPA ITALIA, TERNANA-POTENZA, Liverani: “Partita da 180′”
Fabio Liverani in conferenza stampa
Benvenuti nella conferenza stampa di Fabio Liverani alla vigilia della semifinale di andata di Coppa Italia tra la Ternana ed il Potenza.
Dimenticare Ascoli e pensare al Potenza…
Nell’arco della stagione non mi ricordo una partita dove abbiamo fatto poco come ad Ascoli. Su questo non ci sono dubbi. Fermo restando che questa è una competizione diversa dove c’è un’andata e un ritorno. Va gestita nei 180′ con identità, determinazione, sapendo che è la prima parte di questa competizione. Come noi, le squadre che sono arrivate in semifinale e non lottano per la prima posizione sanno che è molto importante. Il Potenza non fa una trasferta classica. E’ da ieri in ritiro a Roma. E’ una squadra che ha qualità, identità e noi dovremo essere bravi a fare una partita di qualità, determinazione e attenzione. Ho visto i ragazzi pronti, arrabbiati calcisticamente per la partita di Ascoli. Per fortuna si torna subito in campo. Sono convinto che faremo una partita da Ternana.
Partita andata e ritorno: più proficuo provare a chiuderla? Panico è già pronto?
Ognuno di noi ha dei pensieri. Dire chiuderla all’andata mi sembra un desiderio grande. Sappiamo che giochiamo in casa e dovremo cercare di sfruttare al massimo le nostre occasioni. Non vuol dire che dobbiamo andare all’arrembaggio. Dobbiamo cercare di fare una partita cattiva, di vincerla o nel caso di tenerla aperta. Non penso sia una partita che si possa chiudere nei primi 90′.
Ternana e Potenza arrivano entrambe da una sconfitta
Dobbiamo essere volenterosi, determinati, aggressivi ma con equilibrio. Ci possono essere anche i supplementari al ritorno. Sotto il profilo del pensiero alle partite precedenti a questa semifinale anche inconsciamente ci può stare. In questo punto del campionato è più facile recuperare una sconfitta come quella di Ascoli più che una di Coppa Italia.
Martella come sta?
E’ a disposizione, tutto regolare
Prezzi popolari…
Non ho da fare tanti appelli perché la gente, per quello che abbiamo passato è sempre stata vicina alla squadra. In questo momento entrare in campo e avere una cornice di pubblico che possa spingere i ragazzi sarebbe bello. Capisco che l’orario e il giorno non è il massimo. Però per noi mercoledì è una tappa importante. Spero di trovare più gente possibile allo stadio.
Panico…
E’ arrivato con entusiasmo, volontà. Ha una buona condizione. E’ disponibile. Può giocare anche dall’inizio.
Tatticamente dove si inserisce?
Può fare l’attaccante ma anche il trequarti. E’ un giocatore con caratteristiche diverse da quelle degli altri. E’ bravo pure a legare il gioco.
Chi gioca?
A grandi linee la formazione ce l’ho già in testa. Mi restano un paio di dubbi legati al centrocampo. Dovrò capire come i ragazzi hanno recuperato da Ascoli.
La Ternana si è rinforzata ma anche il Potenza…
E’ una squadra nata con principi, di qualità che sta sempre nei playoff del girone C. Ha giocatori sugli esterni veloci, ha un play che fa girare molto bene la squadra. E’ una squadra molto complicata da affrontare.
E’ previsto lo stesso turnover di Ascoli?
Qualche cambio ci sarà, soprattutto dove penso che resti la stessa qualità.
Ad Ascoli perché Kerrigan in panchina e McJannet solo nel finale?
Kerrigan è diverso da McJannet. E’ venuto da un percorso. Ha fatto una partita domenica su un campo impraticabile su di lui qualcosa ha pesato venerdì. McJannet no solo scelta tattica legata alla partita.
Ci sono indisponibili?
Tutti disponibili.
