Categories: Primo Piano

Lecce-Ternana, due squadre molto simili ma non uguali

Alzi la mano chi avrebbe mai pensato che Lecce e Ternana avessero numeri simili. Invece è così. Simili e questo non vuol dire identici altrimenti sarebbe impossibile giustificare i 7 punti di vantaggio dei salentini sui rossoverdi.

A fare la differenza sono i dati dei gol. Subiti. Il Lecce ha incassato in queste prime 13 giornate di campionato la metà delle reti della Ternana. 10 contro 20. Questo è il frutto di un dato molto emblematico: la Ternana subisce più tiri (157-115). Un abisso. Una solidità difensiva che sta consentendo alla squadra di Baroni di monetizzare più di quella di Lucarelli ogni singolo gol fatto che, per Lecce e Ternana sono gli stessi: 21.

I rossoverdi lavorano tanto bene quanto i giallorossi quando si tratta di andare a fare gol: tiri (186-169), cross (264-263), 1 vs 1 (393-386), tocchi in area (253-242) e come potete vedere la Ternana è sempre avanti al Lecce facendo registrare performance che la piazzano almeno nelle prime 5 squadre del campionato per ogni singolo dato.

Questo vuol dire che la manovra offensiva della Ternana funziona eccome. Peccato che non sia seguita da una fase difensiva ugualmente eccellente, anzi possiamo definirla diametralmente opposta.  

Il primo dato che salta agli occhi è quello dei duelli difensivi vinti. Il Lecce è a 831 mentre la Ternana scivola a 532. Il secondo e anche questo non è lusinghiero riguarda i palloni persi (1.564-1.346) con la Ternana prima in questa specifica classifica. Ma ci può stare in questa fase visto che i rossoverdi prediligono di più la manovra, cercano il fraseggio avendo performance migliori nei passaggi filtranti (137-101), passaggi sulla trequarti (793-637), allunghi (188-160) e attitudine a ricercare la profondità (120-72). Dall’altra parte troviamo un Lecce più concreto con un maggior numero di passaggi chiave (55-49).

Infine la Ternana copre bene gli spazi visto che intercetta più passaggi del Lecce (588-532) ma fa registrare una performance peggiore nel pressing.

Alessandro Laureti

Recent Posts

Rassegna stampa – CdU – Ternana, hai due titolari in più

Ternana, hai due titolari in più titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

3 minuti ago

Ternana Women e Lo Zoo di Simona ancora insieme per l’Ospedale di Terni

La Ternana Women sempre più vicina alle istanze del territorio. Oggi è stato inaugurato il…

13 ore ago

Una serata speciale per le Fere: il Natale rossoverde

Si è respirata un’atmosfera di autentica condivisione e spirito di squadra durante la cena di…

14 ore ago

Gianfranco Zola premiato dal CONI con la Stella d’Oro: riconoscimento al lavoro sui giovani

Un nuovo, prestigioso riconoscimento per Gianfranco Zola. Il CONI ha deciso di conferire all’ex fantasista…

15 ore ago

Livorno, stipendi regolarizzati ma restano criticità fuori dal campo

Arriva una notizia positiva sul fronte economico per il Livorno, impegnato nel campionato di Serie…

16 ore ago

Atletica, record regionale e podi per #iloverun Athletic Terni: grande chiusura d’anno

Chiusura di stagione ricca di soddisfazioni per l’#iloverun Athletic Terni, protagonista al Trofeo Nazionale CSEN…

17 ore ago