Le 5 cose che abbiamo imparato da Potenza-Ternana 0-1 (4-3 d.c.r)

Ternana ko ai rigori con il Potenza: niente finale di Coppa Italia per i rossoverdi.
Impresa riuscita a metà
La Ternana partiva dalla sconfitta del Liberati per uno a zero di mercoledì scorso. L’obiettivo minimo delle Fere era quello di almeno vincere con un gol di scarto e senza subirne alcuno. In questo la Ternana ci riesce perché la partita si chiude al novantesimo con il punteggio di 0-1 per i rossoverdi grazie alla rete ad inizio ripresa di McJannet. Purtroppo però non è bastato, ai supplementari la Ternana non ci ha provato e i rigori sono stati di nuovo amari per la truppa di Liverani.
Rigori ancora indigesti per la Ternana
La Ternana viene condannata di nuovo dagli undici metri. Sette mesi fa i rossoverdi subirono la pesante e sofferta sconfitta ai rigori nella finale playoff di ritorno con il Pescara. La storia si è ripetuta a Potenza: i rigori hanno condannato la Ternana che non si giocherà la finale di Coppa Italia di C perdendo quindi anche la potenziale opportunità di accedere direttamente ai playoff e in una posizione privilegiata. A Pescara furono fatali gli errori di Casasola, Ferrante e Donnarumma, a Potenza quelli di Meccariello e Dubickas.
Ternana ‘spenta’ in attacco
Ternana fuori dalla Coppa Italia in una partita dove poteva osare di più. Partendo dallo svantaggio dell’andata, le Fere dovevano fare qualcosa di più in attacco. Fere poco cattive e aggressive, soprattutto negli ultimi 16 metri. Agli attaccanti sono arrivati pochi palloni giocabili, tanto che il gol è arrivato grazie a una giocata di McJannet. Probabilmente sarebbe bastato cambiare marcia per fare qualcosa di più contro una squadra compatta ma modesta, che era completamente alla portata della Ternana.
Majer di un’altra categoria
Nella prova opaca della Ternana uno dei pochi a brillare è stato sicuramente Zan Majer. Tutti i palloni passano tra i suoi piedi. E’ da poco arrivato in rossoverde ma già è diventato il leader del centrocampo. Non è un caso che è proprio lui a dare il via all’azione del gol di McJannet. Giocatore di qualità che può spostare gli equilibri nella seconda e decisiva parte di stagione che ora sarà ancora più complicata per le Fere che dovranno scalare tante posizioni in classifica per raggiungere i playoff. Ma con un Majer così si può guardare con fiducia al futuro.
