Categories: Primo Piano

Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Pianese

Un pre campionato senza vittorie

Abbiamo imparato che la Ternana non ha più vinto. Tra precampionato e Coppa Italia la squadra rossoverde ha vinto una sola partita, la prima contro i dilettanti del San Gemini. Poi sono arrivati due pareggi contro Roma Primavera e Pianese oltre ad altrettante sconfitte contro Olympiacos e Casertana nel primo turno di Coppa Italia. Un k.o. che è costato l’eliminazione dalla competizione della Ternana. Per fortuna in questa fase i punti non contano (o non troppo) e quello che serve è riuscire a cambiare i principi di gioco.

Questa Ternana è ancora in working progress

Abbiamo imparato che questa Ternana è ancora in working progress. Soprattutto per quanto riguarda il cambio di mentalità. Ignazio Abate ha portato una nuova idea di calcio che deve essere ancora assimilata dalla squadra. Comprendere i principi di gioco e farli propri è un processo che richiede tempo e pazienza. Oggi si chiude ufficialmente la pre season. Da domani s’inizierà a pensare al campionato. Venerdì contro il Pescara il primo vero test ma soprattutto in palio ci saranno i primi punti della stagione.

Salgono le quotazioni di Franchi

Abbiamo imparato che stanno salendo le quotazioni di Denis Franchi. Il portiere arrivato durante lo scorso mercato di gennaio ha disputato la seconda partita da titolare della pre season. Ha difeso la porta della Ternana contro l’Olympiacos e si è ripetuto contro la Pianese. Vitali resta il titolare nelle gerarchie ma il maggiore impiego in campo di Franchi fa pensare che lo staff tecnico voglia provarlo per valutarlo anche in vista campionato. 

I difensori sanno segnare, gli attaccanti faticano ancora

Abbiamo imparato che quest’anno i difensori della Ternana sanno anche segnare, gli attaccanti invece fanno ancora fatica. Capuano ha fatto gol in Coppa Italia contro la Casertana. Loiacono lo ha fatto nell’amichevole contro la Pianese. Discorso diverso per gli attaccanti rossoverdi. Nel test di sabato ha trovato il primo gol in rossoverde Carboni. Ma da Patanè, Ferrante, Rovaglia e Mattheus ancora niente, almeno da quando il livello dell’avversario si è alzato esponenzialmente.

Primi minuti anche per Bogdan e Donnarumma, non per Labojko e Cissè

Abbiamo imparato che la Ternana ha dettato una linea e non la vuole cambiare. Labojko e Cissè non sono stati convocati e dunque utilizzati nemmeno contro la Pianese. I due sono in vendita e fuori dal progetto tecnico. Discorso diverso, invece, per Bogdan e Donnarumma. Difensore e attaccante possono cambiare aria, soprattutto la punta fresca di prolungamento con spalmamento del contratto. Entrambi possono essere anche una risorsa. E allora ecco arrivati i primi minuti in campo della stagione. 

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ternana Women protagonista su “Calciatrici” Panini: c’è anche Valeria Pirone in copertina

La Ternana Women conquista un posto di assoluto rilievo nel panorama del calcio femminile italiano…

14 minuti ago

Liverani: “Poca aggressività? Rispetto le opinioni ma creiamo tanto”

Liverani non ci sta alle accuse di scarsa aggressività in campo dei rossoverdi. Prosegue la…

2 ore ago

TuttoC – Top & Flop di Pontedera-Ternana: Pettinari mortifero, difesa distratta

La Ternana non va oltre 2-2 contro l'ultima in classifica. Questi i Top & Flop…

3 ore ago

Le 5 cose che abbiamo imparato da Pontedera-Ternana 2-2

Torna l’appuntamento con la nostra rubrica “Le 5 cose che abbiamo imparato da…”. Questa volta…

4 ore ago

Terza Prova Nazionale Master di scherma: bilancio positivo a Terni tra alto livello tecnico e grande partecipazione

Si è conclusa nel fine settimana al Palatennistavolo “Aldo De Santis” di Terni la 3ª…

5 ore ago

Rassegna stampa – Pontedera-Ternana 2-2, la pagella delle Fere

La Ternana non è andata oltre il 2-2 in casa del Pontedera. Di seguito la…

6 ore ago