Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Torres 0-2

Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Torres 0-2

Sconfitta amara per la Ternana che al Liberati perde nettamente con la Torres.

PRESTAZIONE DA DIMENTICARE

Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia tutto ci si aspettava meno una prestazione come quella offerta dai rossoverdi con la Torres. La sconfitta è pesante, pesantissima, per come arrivata e per la classifica. La Ternana ha pagato a caro prezzo la terza partita in una settimana, la prova è stata opaca, squadra sottotono, una sconfitta che ha portato poi Liverani a chiedere pubblicamente scusa ai tifosi. Perché questa non è la prima partita che la Ternana perde in questa stagione, ma questa volta la sconfitta è arrivata nel modo peggiore possibile, è mancato praticamente tutto.

ARBITRAGGIO DA RIVEDERE

E’ vero che la prestazione della Ternana è stata deludente, ma ha pesato anche l’arbitraggio che non è stato all’altezza. Alla Ternana manca un rigore nell’azione dove i falli sono stati addirittura due, uno su Orellana al limite dell’area. Poco dopo invece arriva il rigore per la Torres, uno step on foot che poco prima invece non era stato punito assegnando un rigore alla Ternana. Se la Ternana ha giocato in modo confusionario, l’arbitraggio non è stato da meno. Se è stato assegnato il rigore alla Torres allora doveva essere dato anche alla Ternana e, sullo 0-0, forse sarebbe poi stata una partita completamente diversa.

SCARSA CONCRETEZZA

Ancora una volta la Ternana ha fatto enorme fatica in attacco. Gli attaccanti non sono mai stati pericolosi, anche perché di palloni giocabili ne hanno ricevuti veramente pochi. I rossoverdi sono stati imprecisi, tanti cross in area ma tutti preda dei giocatori della Torres che hanno avuto vita facile contro gli attaccanti della Ternana che non hanno mai attaccato la porta avversaria con decisione e quella veemenza di cui spesso ha parlato Liverani. Un problema che la Ternana si porta ormai avanti da diverse settimane e del quale ancora non è stata trovata una soluzione.

QUARTO POSTO LONTANO

Dopo l’eliminazione in Coppa Italia con il Potenza, Fabio Liverani è stato chiaro: la Ternana ha come obiettivo arrivare al quarto posto. Sul campo in effetti la Ternana ha raccolto 37 punti che ora la metterebbero proprio al quarto posto in classifica. La realtà è però che la Ternana, per via delle penalizzazioni, di punti in classifica ne ha 29 ed è decima. Il quarto posto dista ben 7 punti che sembrano essere tantissimi da colmare guardando alla prestazione con la Torres. Di partite da giocare ce ne sono ancora tante, nulla è perduto, ma sicuramente giocando con questo atteggiamento e con questa confusione il quarto posto è un vero e proprio miraggio.

PRIMA CONTESTAZIONE

Alla fine anche i tifosi hanno terminato la pazienza. Troppe delusioni da mandare giù, una dietro l’altra che alla fine hanno portato la Curva Nord a contestare la squadra alla fine della partita. C’era anche Liverani sotto la curva, a raccogliere i fischi dei tifosi che chiedono alla squadra di dare di più perché i tifosi e questa piazza merita sicuramente molto di più. Sfumato il primo obiettivo della Coppa Italia, si fa complicato anche raggiungere il secondo obiettivo di raggiungere il quarto posto. L’ennesima delusione per una tifoseria che ha sempre sostenuto la squadra in casa e trasferta e che ha vissuto il centenario del club e i mesi a seguire nel peggior modo possibile.