Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Ascoli 0-2

Fabio Liverani allenatore della Ternana - Foto Lega Pro
Torna l’appuntamento con la nostra rubrica “Le 5 cose che abbiamo imparato” oggi da Ternana-Ascoli partita terminata sullo 0-2 in favore dei bianconeri.
La Ternana ha perso la seconda partita consecutiva
Abbiamo imparato che la Ternana ha perso la seconda partita consecutiva in campionato. Se poi alle gare contro Livorno e Ascoli aggiungiamo quella di Coppa Italia Frecciarossa contro la Virtus Entella salgono a tre le partite con altrettanti k.o. per la squadra di Fabio Liverani. Le Fere, di fatto, non hanno ancora vinto la loro prima partita ufficiale in questa nuova stagione.
Quando la ruota non gira…
Abbiamo imparato che quando la ruota non gira “bisogna compattarsi e tenere botta” per usare le parole di Fabio Liverani a fine gara. In un momento di grande difficoltà come quello che sta attraversando la Ternana dentro e fuori dal campo la squadra viene punita severamente ad ogni piccolo errore. I due gol segnati dall’Ascoli nascono infatti da due gravi errori commessi dai rossoverdi che hanno così macchiato il loro esordio in campionato al “Liberati”.
Prima contestazione nei confronti dei D’Alessandro
Abbiamo imparato che la prima vera contestazione nei confronti dei fratelli Stefano e Maurizio D’Alessandro, attuali proprietari della Ternana è arrivata al 31 di agosto. Durante la partita contro l’Ascoli le curve Est e Nord hanno esposto diversi striscioni contro la società rossoverde e a sostegno dei lavoratori del club di via della Bardesca. Inoltre durante il secondo tempo un fitto lancio di petardi e fumogeni dalla Nord in campo ha costretto a sospendere la partita per una manciata di minuti. Nel post gara poi nuova contestazione fuori dal cancello degli spogliatoi con tanto di “contatto” tra le forze dell’ordine e i tifosi.
Biondini, Longoni e la carica dei baby
Abbiamo imparato che la Ternana può contare su una carica di baby molto, molto interessante. E lo ha capito anche Fabio Liverani che non ha avuto alcuna remora nel gettare nella mischia dal primo minuto Biondini al quale ha poi fatto pubblicamente i complimenti per la prestazione. Contro l’Ascoli hanno avuto modo di giocare anche Longoni, Bruti e Fulga. Loro nella rosa di questa Ternana ci possono stare perché “su di loro posso contare”.
Attacco senza gol
Abbiamo imparato che l’attacco della Ternana nelle prime tre uscite stagionali ufficiali ha faticato terribilmente. Tre partite contro Virtus Entella, Livorno e Ascoli e zero gol segnati. Un problema grande che Liverani ha provato a colmare cercando nuove strade tattiche e che la società proverà a risolvere in queste ultime ore di mercato. L’arrivo di Leonardi dal Catania è una prima risposta, ora si attendono le altre.