Categories: Primo Piano

Le 5 cose che abbiamo imparato da SudTirol-Ternana 2-1

1 Sfuma il primo posto virtuale

Abbiamo imparato che con la sconfitta di Bolzano la Ternana perde anche il primo posto virtuale. Ora il Pordenone capolista è a +5 dai rossoverdi che al massimo potrebbero sperare di accorciare le distanze con il recupero con la Sambenedettese. E’ la prima volta che succede da quando la Ternana ha iniziato il suo campionato. La sconfitta di Bolzano ha fatto perdere posizioni in classifica ai rossoverdi ora scesi in terza posizione e sorpassati di nuovo dalla Fermana che si trova a +1.

2 La Ternana non è fortunata

Abbiamo imparato che la Ternana non è fortunata. Contro il SudTirol i rossoverdi hanno colpito 3 legni (due pali e una traversa) e subito 2 gol frutto di altrettanti svarioni difensivi. Come se non bastasse manca all’appello un rigore, per fallo su Giraudo, non concesso dall’arbitro dopo averne assegnato un altro sacrosanto per l’atterramento di Bifulco.

3 Le palle inattive sono l’incubo dei rossoverdi

Abbiamo imparato che la Ternana ha grossi problemi con le palle inattive a favore. Dal rigore sbagliato alla punizione al limite dell’area di rigore buttata all’aria dal duo Lopez-Vantaggiato fino ad arrivare alla miriade di rimesse laterale che sempre Lopez ha gettato nel cuore dell’area di rigore per la gioia dei difensori avversari visto che i rossoverdi hanno perso il 90% dei contrasti aerei. Scelte che si sono rivelate tutte sbagliate.

4 Guido Marilungo è l’unico a saper segnare su calcio di rigore

Abbiamo imparato che la Ternana ha un conto aperto con i rigori ma la colpa è la sua. Sono 3 i penalty conquistati dai rossoverdi dall’inizio del campionato. Il primo, quello contro il Gubbio è stato l’unico realizzato ed è anche l’unico calciato da Marilungo. Poi sono arrivati quello contro il Rimini sbagliato da Furlan e per ultimo quello di Bolzano finito calciato sul palo da Vantaggiato. Il tutto con Marilungo sempre in campo ma inspiegabilmente lontano dal dischetto del rigore.

5 La Ternana è Lopezdipendente

Abbiamo imparato che se c’è Walter Lopez in campo la manovra della Ternana deve svilupparsi quasi esclusivamente dalla sua parte. Scelta che potrebbe essere pure giusta se il ragazzo fosse in perfetta condizione ma così non è. Se è vero che corre tanto è anche vero che la qualità delle sue giocate è scesa e molto. Per questo resta di difficile comprensione il motivo per cui la squadra si ostini ad andare sempre dalla sua parte quando dall’altra c’è un Bifulco che nelle prime giocate fatte ha realizzato un gol e procurato un rigore.

Alessandro Laureti

Recent Posts

No, alla Lazio non ci vado | Rifiuto categorico a Lotito: NIENTE TRASFERIMENTO A ROMA

Il presidente biancoceleste ha preso male la notizia che sta circolando in queste ore. Il…

8 ore ago

Stop agli sprechi in Serie C: dal 2025 scatta il tetto agli stipendi

Dopo anni di dibattiti e richieste da parte di numerosi presidenti, la Serie C è…

9 ore ago

Camarda, Jimenez e Adzic out: il regolamento li ferma per playoff e playout

Brutte notizie per Milan Futuro e Juventus Next Gen in vista della fase decisiva della…

10 ore ago

ULTIM’ORA dolorosa: bruttissimo infortunio e stagione finita | SALTA ANCHE IL MONDIALE PER CLUB

Terribile infortunio per il calciatore, la sua stagione può considerarsi già conclusa: salta anche il…

10 ore ago

Campobasso cambia volto: addio a Prosperi e Mignemi, nel mirino c’è la B

Tempo di bilanci e di nuove prospettive in casa Campobasso. Dopo aver raggiunto la salvezza…

11 ore ago

Rossoverdi ovunque: tutti gli ex Ternana nei verdetti di Serie C

La Serie C entra nella sua fase più calda con playoff e playout pronti a…

12 ore ago