Le 5 cose che abbiamo imparato da Pineto-Ternana 0-3
L'esultanza della Ternana - Foto Ternana Calcio
Torna l’appuntamento con la rubrica di TernanaNews “Le 5 cose che abbiamo imparato da…” questa volta dedicata a Pineto-Ternana 0-3.
La ternana ci ha preso gusto
Abbiamo imparato che la Ternana ci ha preso gusto a vincere. Dopo il successo di giovedì contro il Ravenna in casa è arrivato quello in trasferta contro il Pineto. Questa è soltanto la seconda volta che la squadra di Fabio Liverani riesce nell’intento di vincere due gare consecutive in campionato: la prima era stata ad inizio dicembre quando vinse prima a Perugia e poi al “Liberati” contro il Bra.
La Ternana conquista una posizione in classifica
Abbiamo imparato che la Ternana ha conquistato una posizione in classifica proprio ai danni del Pineto battuto sul campo. Ora le Fere occupano la sesta piazza a pari punti con Campobasso e Pineto ma, in virtù degli scontri diretti la squadra di Liverani si è messa alle spalle le due formazioni. Adesso la squadra rossoverde si trova ad una sola lunghezza dalla Pianese e a due dalla Juve Next Gen.
La pioggia fa esaltare le Fere
Abbiamo imparato che la Ternana vince se gioca sotto la pioggia. Adesso gli indizi sono tre e questo vuol dire che siamo difronte ad una prova. In questo 2026 le Fere hanno battuto Livorno, Ravenna e Pineto. Ad accomunare i tre successi un fattore atmosferico: la pioggia. Ma a differenza dei due successi casalinghi arrivati su un campo molto, molto pesante, a Pineto il fondo ha retto meglio pur arrivando alla fine con molto pozzanghere.
Nemo profeta in patria?
Abbiamo imparato che potrebbe essere nata una nuova bellissima storia. Andrea Pagliari, ternano doc, ha esordito in prima squadra con la Ternana. Cresciuto nel vivaio rossoverde era andato a Lumezzane per trovare spazio per mettersi in mostra in Serie C. A Pineto, Liverani gli ha dato la chance tanto attesa, per di più prendendo il posto di Martella. Lui non ha sfigurato. Che sia l’inizio di qualcosa di molto bello? Ce lo auguriamo.
Nono clean sheet del campionato.
Abbiamo imparato che a Pineto la Ternana ha portato a casa non solo i tre punti ma anche il nono clean sheet del campionato. Nove sono diventate le partite concluse dalla squadra di Fabio Liverani senza subire gol.
