Categories: Primo Piano

Le 5 cose che abbiamo imparato da Monza-Ternana 1-4

1 La Ternana sa anche regalare spettacolo

Abbiamo imparato che la Ternana sa anche regalare spettacolo. Contro il Monza non c’è stata mai partita, nemmeno quando i padroni di casa sono passati in vantaggio. La Ternana vista al Brianteo è parsa avere tutte le caratteristiche per fare quello che tutti si aspettano che faccia: vincere il campionato. Sotto di un gol non si è disunita, ha recuperato e poi allungato calando un poker che ha strappato gli applausi di tutti. Dopo le vittorie di misura, buone per morale e classifica è arrivata quella di qualità.

2 La Ternana si gode bomber Marilungo in attesa di Vantaggiato

Abbiamo imparato che se il bomber più atteso ancora non carbura ce n’è un altro già in lizza per diventare capocannoniere. Guido Marilungo, con la doppietta di Monza è salito a quota 5 reti in campionato su 6 gare giocate. 5 centri di cui 4 in trasferta che lo fanno diventare uno dei papabili per la conquista del titolo di capocannoniere del girone. Il tutto in attesa che Daniele Vantaggiato, capocannoniere del girone A dello scorso campionato, si sblocchi ed inizi a segnare.

3 Se il campo è buono la Ternana è bella

Abbiamo imparato che la Ternana anche senza il peso e i centimetri di Altobelli, la qualità e l’esperienza di Vives, l’inventiva di Rivas, con il suo centrocampo di pesi leggeri sa produrre un calcio di qualità. Una delle condizioni evidenziate anche a Monza è che ci sia un terreno di gioco di dimensioni e fondo adeguati. Era successo anche a Trieste, salvo qualche pausa. Si è ripetuto in modo evidente a Monza con il fraseggio dei rossoverdi a deliziare anche i palati più raffinati.

4 Ternana l’export tira come non mai

Abbiamo imparato che la Ternana anche lontano dal Liberati sa farsi rispettare giocando da grande, da squadra di riferimento del campionato. Fin qui nelle quattro uscite esterne la squadra di De Canio ha ottenuto la bellezza di 8 punti. Segnando 7 gol subendone soltanto 2. Una caratteristica fondamentale visto che come al Liberati anche in trasferta quando arrivano Defendi e compagni gli altri pensano soprattutto a difendersi.

5 De Canio allarga la… rosa

Abbiamo imparato che De Canio pesca bene anche tra i giovani. Come avevamo sottolineato in precedenza le tre assenze contemporanee a centrocampo alla lunga avrebbero costretto l’allenatore a tirare fuori qualche coniglio dal cilindro. A Monza abbiamo trovato Frediani interno destro e Giraudo interno sinistro nella seconda parte di gara. Ruoli nuovi per due interpreti che sono entrati brillantemente in partita confermando ulteriormente la consistenza dell’organico rossoverde.

Alessandro Laureti

Recent Posts

Ternana–Ravenna: al via la prevendita. Biglietti e prezzi Promo San Valentino

Ha preso il via la prevendita dei biglietti per Ternana–Ravenna, gara in programma giovedì 12…

12 ore ago

Ternana Women protagonista su “Calciatrici” Panini: c’è anche Valeria Pirone in copertina

La Ternana Women conquista un posto di assoluto rilievo nel panorama del calcio femminile italiano…

13 ore ago

Liverani: “Poca aggressività? Rispetto le opinioni ma creiamo tanto”

Liverani non ci sta alle accuse di scarsa aggressività in campo dei rossoverdi. Prosegue la…

15 ore ago

TuttoC – Top & Flop di Pontedera-Ternana: Pettinari mortifero, difesa distratta

La Ternana non va oltre 2-2 contro l'ultima in classifica. Questi i Top & Flop…

16 ore ago

Le 5 cose che abbiamo imparato da Pontedera-Ternana 2-2

Torna l’appuntamento con la nostra rubrica “Le 5 cose che abbiamo imparato da…”. Questa volta…

17 ore ago

Terza Prova Nazionale Master di scherma: bilancio positivo a Terni tra alto livello tecnico e grande partecipazione

Si è conclusa nel fine settimana al Palatennistavolo “Aldo De Santis” di Terni la 3ª…

18 ore ago