Categories: Primo Piano

Le 5 cose che abbiamo imparato da Monza-Ternana 1-1

1 E’ arrivato il primo punto in campionato per la Ternana

Abbiamo imparato che bisogna avere pazienza e i punti arriveranno. Ci sono volute quattro giornate di campionato per poter cancellare quel fastidiosissimo zero dopo il nome Ternana dalla classifica della Serie B. A Monza è arrivato il primo punto. Autore del gol Christian Capone. Adesso la macchina si è messa in moto ed ha compiuto il primo metro. Non resta che iniziare ad ingranare le altre marce.

2 Lucarelli non è un integralista

Abbiamo imparato che Cristiano Lucarelli non è un allenatore integralista. Nonostante lo abbia detto più volte di non voler abbandonare il suo sistema di gioco preferito, ovvero il 4-2-3-1 anche per via dei tanti esterni in rosa a Monza ha decido si lasciarli in panchina. Nel primo tempo ha proposto la Ternana con il 3-4-2-1 mentre nella ripresa ha optato per il 4-3-2-1. Per una Ternana con un due sistemi di gioco senza esterni il gol del pareggio è arrivato proprio da un attaccante… esterno.

3 A Monza “prima” per tanti

Abbiamo imparato che alla quarta giornata di campionato è arrivato l’esordio per tanti rossoverdi. Iniziamo da Marco Capuano che in un colpo solo ha esordito sia dal primo minuto che con la maglia della Ternana. Discorso diverso per Anthony Partipilo e Stefano Pettinari che hanno giocato la loro prima partita da titolari con il club rossoverde. Esordio assoluto invece con la nuova maglia per Koutsoupias.

4 Boben-Sorensen, cresce l’affiatamento e la pagella migliora

Abbiamo imparato che giocare insieme aiuta a conoscersi e l’affiatamento di reparto. Contro il Monza la coppia Boben-Sorensen ha fatto un importante passo in avanti dopo le prime uscite. I due hanno giocato bene sia nel primo tempo quando la Ternana ha difeso a tre, insieme a Capuano, sia nella ripresa quando Lucarelli ha deciso di riportare il reparto a 4. I due se la sono cavata egregiamente anche a campo aperto quando, nella ripresa c’è stato da correre dietro agli avversari.

5 La carica dei subentrati

Abbiamo imparato che anche quest’anno la Ternana può pensare di cambiare le sorti delle partite attingendo dalla panchina. A Monza sono stati decisivi gli innesti di Palumbo, Donnarumma e Capone visto e considerato che i tre hanno confezionato il gol del pareggio.  Cross del 5, pallone addomesticato in area dal centravanti che ha poi servito l’assist all’esterno. Contro il Pisa non c’era stata una grossa spinta dalla panchina. A distanza di una settimana è arrivato addirittura il gol. Un altro aspetto positivo della gara dell’U-Power Stadium  

Alessandro Laureti

Recent Posts

SOS IN NAZIONALE. brutto infortunio e ritorno immediato nel club | TEGOLA PER IL CT

Un problema non da poco quello che ha rimediato il calciatore costretto a lasciare il…

32 minuti ago

Fabio Liverani soddisfatto del mercato della Ternana: “Rosa competitiva, ma servono subito risultati”

Fabio Liverani promuove il mercato della Ternana, elogia l’armonia del gruppo ma avverte: i risultati…

2 ore ago

ULTIM’ORA GRAN PREMIO d’Italia | Decisione UFFICIALE. arriva la novità che tutti stavano aspettando

Questo fine settimana segna il ritorno del Gran Premio più amato dagli italiani, ma c'è…

3 ore ago

Rimini-Ternana, Liverani convoca 24 rossoverdi

Quattro i rossoverdi out per la sfida di Rimini. La Ternana è partita alla volta…

3 ore ago

Serie C – Gubbio-Perugia 1-1, a segno un ex rossoverde

Con un gol di Signorini il Gubbio evita la sconfitta nel derby con il Perugia.…

3 ore ago

Rimini-Ternana, caos totale: il Comune blocca il Romeo Neri. Il club: “Atteggiamento gravemente ostruzionistico”

Si arricchisce ulteriormente il contenzioso tra il Comune di Rimini e la squadra di calcio…

5 ore ago