Le 5 cose che abbiamo imparato da Gubbio-Ternana 3-3

Gubbio-Ternana 3-3.
Gli infortuni pesano.
Pronti via e Liverani deve subito modificare la squadra. Capuano si fa male durante il riscaldamento risultando essere l’assenza più pesante tra i rossoverdi. Come se non bastasse, alla mezz’ora anche Martella alza bandiera bianca. Due defezioni che hanno compromesso l’assetto e l’atteggiamento della Ternana che infatti, soprattutto in difesa, ha sofferto tantissimo la velocità alla prestanza fisica del Gubbio.
Grande reazione.
Non è stata una partita facile per la Ternana che è andata in svantaggio per ben tre volte. Ma la squadra di Liverani è sempre riuscita a recuperare il gol di svantaggio e alla fine conquistare un punto quando ormai sembrava essere fatta. Un segno che questa squadra non muore mai, che non molla e che ci prova sempre, fino alla fine, per portare a casa un risultato positivo.
Prime gioie stagionali per Vallocchia e Maestrelli.
Il pareggio contro il Gubbio porta anche le firme di Maestrelli e Vallocchia. Il difensore va a segno appena entrato in campo rimettendo la partita sui binari giusti. Per Maestrelli è la prima volta in questa stagione, complessivamente il secondo centro con la maglia della Ternana. Lo scorso anno aveva partecipata alla goleada contro il Legnago. Il centrocampista invece, ha segnato il suo primo gol con la maglia delle Fere e di nuovo contro il Gubbio. Nella sua carriera infatti, Vallocchia aveva già segnato ai rossoblu nella stagione di Serie C 2016/17 quando indossava la maglia della Samb.
Finalmente un rigore felice.
Il rigore assegnato al 100′ è stato accolto con gioia da tutti i tifosi rossoverdi ma anche con un po’ di timore. Gli ultimi rigori infatti non hanno portato fortuna alla Ternana. Contro la Torres l’errore clamoroso di Dubickas, contro il Campobasso invece un altro errore, quello di Orellana. Con il Gubbio il primo a prendere il pallone è Vallocchia, poi invece, dal dischetto si presenta Pettinari che non sbaglia, spiazza il portiere avversario e rompe la maledizione rigori per le Fere.
Ternana, quanti errori
I gol incassati dalla Ternana erano tutti evitabili. Le Fere hanno preso tre gol dal Gubbio che ha sfruttato al meglio gli errori (orrori) di diversi rossoverdi. Palloni persi in malo modo, disattenzioni difensive che potevano costare care alla Ternana. Pesa tantissimo anche il terzo gol preso, quando ormai la Ternana era certa del pareggio e poteva sfruttare gli ultimi minuti per vincere. Solo errori tecnici oppure sono implicate anche una condizione fisica non ottimale o Ternana fragile mentalmente. Liverani deve capirlo e lavorarci sopra.
