Le 5 cose che abbiamo imparato da Giana Erminio-Ternana 1-0

Emmanuele Cicerelli attaccante della Ternana - Foto Ternana Calcio
La Ternana è tornata in campo e di conseguenza è tornato il nostro approfondimento con “Le 5 cose che abbiamo imparato da…” questa volta Giana Erminio-Ternana 1-0.
La Ternana ha steccato all’esordio nei play off
Abbiamo imparato che la Ternana ha steccato, eccome, all’esordio nei play off. C’era grande attesa intorno ai rossoverdi per questa “prima” negli spareggi promozione del campionato di C. Attesa che ha generato anche grande fiducia nella squadra di Fabio Liverani visto che i rossoverdi hanno anche svolto un mini ritiro a Roma la scorsa settimana. Fiducia che però è stata profondamente tradita dalla prestazione offerta dalla squadra sul campo.
Alla Ternana ora serve solo la vittoria
Abbiamo imparato che con la sconfitta per 1-0 in casa della Giana Erminio ai rossoverdi è rimasto un solo risultato utile: la vittoria. Per passare il turno la Ternana deve infatti vincere la gara di ritorno. In caso di pareggio o, peggio ancora di sconfitta, ad accedere alla semifinale sarà la squadra di Gorgonzola che ad oggi ha vinto tutte e 5 le partite dei play off che ha disputato.
Ternana in cerca di identità
Abbiamo imparato che questa Ternana è ancora in cerca della propria identità. Dopo 5 partite la mano di Fabio Liverani non si è ancora vista compiutamente. L’allenatore rossoverde ha sperimentato molto in questo periodo senza però trovare ancora l’abito giusto con il quale riuscire ad esaltare le qualità dei giocatori in rosa. L’ultimo, il 3–4-2-1 mostrato contro la Giana non può aver soddisfatto. Perché se da una parte che consentito alle Fere di concedere poco agli avversari dall’altra ha prodotto quasi zero sul piano offensivo.
Damiani sedotto ed infortunato
Abbiamo imparato che la gestione di Samuele Damiani, ad oggi è stata fallimentare. Liverani sin dal suo arrivo in rossoverde ha sempre detto che “Samu” è il regista della squadra. Non a caso lo ha mandato in campo subito, a cominciare dalla gara persa 1-0 in casa contro il Carpi (gol nato da un errore dello stesso centrocampista). Il ragazzo, fermo da 6 mesi è stato subito messo in campo nella speranza di fargli conquistare subito la migliore condizione. E invece dopo un paio di presenze è arrivata l’inevitabile ricaduta fisica. Tanto che alla prima nei play off Damiani è rimasto a guardare in panchina.
La Ternana ha giocato a specchio
Abbiamo imparato che Fabio Liverani si è giocato l’esordio nei play off mettendo la Ternana a specchio rispetto alla Giana Erminio. Di fatto ha copiato il sistema di gioco della squadra di Gorgonzola. D’altronde le Fere si sono trovate difronte l’unica formazione ad aver sempre vinto in questa edizione dei play off. Ma l’esito, abbiamo visto tutti, non è stato quello sperato.