Categories: Primo Piano

Le 5 cose che abbiamo imparato da Francavilla-Ternana 1-2

1 Ferrante ha battuto il colpo… e che colpo!

Abbiamo imparato che l’attesa per il primo gol in campionato di Alexis Ferrante è stata ripagata nel modo migliore. L’attaccante italo-argentino ha scelto uno dei momenti più delicati di queste prime 7 di campionato per decidere di sbloccarsi: in trasferta, subentrando dalla panchina. Gol bello, da centravanti puro ma soprattutto da 3 punti. Si perché la prima rete in campionato di Ferrante ha consegnato la vittoria alla Ternana. Tempismo perfetto.

2 Gallo ha ragione su Partipilo

Abbiamo imparato che Fabio Gallo inizia a conoscere molto bene i suoi giocatori. L’allenatore rossoverde alla vigilia della sfida contro la Virtus Francavilla, parlando di Anthony Partipilo ha detto: “fino ad ora ha inciso solo quando è partito dal primo minuto”. Ieri abbiamo avuto la riprova. Ancora una maglia da titolare, ancora un gol. Il terzo, per la precisione in 4 partite giocate da titolare.

3 La Ternana cambia pelle per la gioia degli amanti dei numeri

Abbiamo imparato che Fabio Gallo non ha paura di cambiare pelle alla sua squadra. Contro la Virtus Francavilla ha proposto dall’inizio la Ternana con il 3-5-2. Si è trattato della prima volta, in campionato, che i rossoverdi sono scesi in campo con la difesa non a 4. Però più volte è capitato di vedere la squadra adottare, in corsa, la linea difensiva a tre. Se Gallo ha optato per il cambio dall’inizio vuol dire che è certo che la squadra ha appreso quasi alla perfezione i dettami tattici che richiede il nuovo sistema di gioco.

4 Ternana e Padova, in trasferta nessuno è come loro

Abbiamo imparato che la Ternana e il Padova sono le uniche due squadre di tutta la Serie C ad aver sempre vinto in trasferta. 4 vittorie su 4 partite disputate. Un ruolino di marcia incredibile per entrambe le formazioni che stanno dimostrando di non soffrire affatto il fattore “esterna”. Non a caso Ternana e Padova guidano i rispettivi gironi con vantaggi simili. La Ternana ha un punto in più della Reggina seconda mentre i biancorossi ne hanno 2 in più sul Sudtirol.

5 Serie C tv, così non va bene

Abbiamo imparato che nel 2019 c’è ancora il rischio di dover vedere una partita in tv con la telecamera principiale posizionata non sulla linea di centrocampo. E pensare che oggi come oggi anche le riprese delle partite dei vari campionati dilettantistici vengono effettuate con la telecamera posizionata in modo corretto. Purtroppo chi ha seguito la partita della Ternana in tv ha dovuto fare i conti con una visuale improbabile che spesso ha lasciato l’operatore senza il pallone nell’inquadratura. 

Alessandro Laureti

Recent Posts

Rassegna stampa – CdU – Il marchio di Liverani sulle Fere

Il marchio di Liverani sulle Fere titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

22 minuti ago

Ecco che torna Milinkovic-Savic | Firma prenotata in Serie A: ARRIVA DOPO IL MONDIALE PER CLUB

Calciomercato Serie A, sta per ritornare Sergej Milinkovic-Savic: il tutto accadrà dopo il Mondiale per…

32 minuti ago

Stadio e clinica, il Tar boccia la Ternana: ricorso inammissibile contro la Regione

Dopo tre anni di attesa, il Tar dell’Umbria ha respinto il ricorso presentato dalla Ternana…

1 ora ago

Mi hanno fregato più di 10mila euro, truffato nel giro di poche ore | CALCIATORE SOTTO SHOCK

La vicenda ha raccolto il clamore di tutto il mondo del calcio italiano: ecco che…

4 ore ago

No, alla Lazio non ci vado | Rifiuto categorico a Lotito: NIENTE TRASFERIMENTO A ROMA

Il presidente biancoceleste ha preso male la notizia che sta circolando in queste ore. Il…

15 ore ago

Stop agli sprechi in Serie C: dal 2025 scatta il tetto agli stipendi

Dopo anni di dibattiti e richieste da parte di numerosi presidenti, la Serie C è…

15 ore ago