Le 5 cose che abbiamo imparato da Campobasso-Ternana 0-1

Stefano Pettinari - Foto Ternana Calcio
Torna l’appuntamento con la rubrica di TernanaNews “Le 5 cose che abbiamo imparato da…” questa volta dedicata a Campobasso-Ternana 0-1.
La Ternana ha sfatato il tabù
Abbiamo imparato che la Ternana sa sfatare anche i tabù. In particolare alla squadra di Fabio Liverani è riuscita nell’impresa di battere in trasferta il Campobasso. Mai ci erano riuscite le Fere nella loro storia. Solo un successo ma a tavolino. Poi tanta amarezza. Questa volta però ci ha pensato Pettinari ha scrivere un nuovo capitolo della storia centenaria del club.
Secondo clean sheet stagionale
Abbiamo imparato che la Ternana sa anche non prendere gol quando s’impegna. Contro il Campobasso è arrivato il secondo clean sheet del campionato dopo quello del 14 settembre nel 2-0 casalingo contro il Carpi. Due volte la squadra di Liverani è riuscita a mantenere la propria porta inviolata nelle prime dieci giornate di campionato.
Vittoria che consolida la quarta posizione
Abbiamo imparato che con la vittoria in casa del Campobasso la Ternana ha consolidato la quarta posizione in classifica. Tre punti preziosi che consentono ai rossoverdi di mantenere una lunghezza di distanza dal Forlì quinto ma soprattutto possono mettere pressione all’Ascoli, terzo a quota 23, che stasera sarà di scena in casa del Carpi.
Pettinari primo gol in Serie C
Abbiamo imparato che Stefano Pettinari ha sbloccato un nuovo livello: quello contro il Campobasso è stato il suo primo gol in Serie C. Mai aveva segnato nella terza serie italiana anche perché mai ci aveva giocato fino a due giornate fa. L’attaccante romano aveva sempre giocato tra Serie A (7 presenze) e Serie B (367).
Proietti il redivivo
Abbiamo imparato che Mattia Proietti c’è ed è più pronto che mai. Dopo sette panchine consecutive ha rivisto il campo, sabato quando è stato chiamato a prendere il posto dell’infortunato Filippo Tripi. Per lui 39’ ben sfruttati. Suo ad esempio il lancio per il tiro al volo di Romeo che ha sfiorato il vantaggio. Buone geometrie e chiusure intelligenti. La Ternana può e deve contare anche su di lui.