Categories: Primo Piano

L’avversario – Livorno tra terzo posto, esperienza e… che tridente!

Sabato sarà Ternana-Livorno, le Fere tornano in campo dopo una pausa dovuta al rinvio della partita contro l’Entella. Una pausa che ha permesso alla squadra di lavorare e di essere al 100% contro il Livorno, con l’obiettivo di trovare la prima vittoria stagionale in campionato al Liberati. Contro ci sarà il Livorno e non sarà una partita facile.

IN CAMPIONATO: 3° POSTO, 14 PUNTI – Dopo un inizio con qualche difficoltà, il Livorno è tornato in alto. L’anno scorso giocava in Serie A e ha tenuto molti giocatori di quella squadra, ora è fase positiva. Con 12 gol fatti ha il quinto miglior attacco della B, con 6 gol subiti la quarta miglior difesa: la differenza reti (+6) è la migliore insieme a quella del Frosinone capolista. Il Livorno è a un solo punto da Frosonine e Avellino. Ha giocato 5 partite in casa e solo 3 in trasferta, dove ha trovato una vittoria e 2 sconfitte. Ha perso solo in trasferta, mai in casa. Nelle ultime quattro partite ha trovato tre vittorie e una sconfitta. 

ULTIMA PARTITA: LIVORNO-TRAPANI 6-0 – Questo è il biglietto da visita del Livorno al Liberati, si presenta con i 6 gol rifilati al Trapani. La gara è stata in discesa per il rosso a Lo Bue al 15°, quando il punteggio era già sull’1-0. Hanno segnato una doppietta tutti gli elementi del tridente offensivo del 4-3-3 di Gautieri: Siligardi, Cutolo e Vantaggiato. In porta c’era Mazzoni, davanti a lui Ceccherini, Emerson, Bernardini e Gemiti. Nei tre di centrocampo Biagianti, Mosquera e Djokovic. 

COME PUO' GIOCARE – Il modulo di Gautieri è sempre stato il 4-3-3, che potrebbe creare qualche difficoltà al 4-3-1-2 di Tesser. Cosa cambia rispetto all’ultima partita? E’ rientrato Galabinov, dopo gli impegni con la nazionale bulgara, mentre è uscito acciaccato Bernardini contro il Trapani. Potrebbe tornare titolare Moscati, che le aveva giocate tutte prima di quella col Trapani. Luci, invece, deve ancora riprendere il ritmo partita e i 90 minuti. 

PUNTI DI FORZA – Sicuramente l’attacco. Anche se, prima dei 6-0 al Trapani, la squadra veniva criticata perché segnava pochi gol e non creava gioco. L’attacco però sembra essersi sbloccato, in particolare Siligardi che non aveva ancora segnato. Lui sì che può essere un pericolo, con la sua tecnica e velocità, insieme all’esperienza di Cutolo e Vantaggiato, due attaccanti molto esperti a livello di Serie B ed entrambi a quota 3 gol in campionato. In un reparto con anche Galabinov, Jelenic e Jefferson. C’è tanta esperienza, in giocatori come Emerson, Gemiti e Biagianti, ma anche freschezza, in Mosquera, Djokovic e Ceccherini. 

PUNTI DEBOLI – L’eccesso di entusiasmo, dopo i 6 gol al Trapani e le due vittorie consecutive in casa, potrebbe essere un vantaggio per la Ternana. Inoltre il Livorno ha faticato in trasferta quest’anno e la Ternana deve provare ad approfittarne.

Guglielmo Cannavale

Recent Posts

Ternana duplice danno: mercato bloccato con lo stato di crisi

La decisione da parte della Ternana, nella di Tiziana Pucci AU della società, di intraprendere…

4 ore ago

Verso Pianese-Ternana, Cangi: “Scontro diretto solo nei punti, loro hanno un grande organico”

A novanta minuti dalla conclusione del girone d’andata di Serie C, il direttore sportivo della…

5 ore ago

Pianese-Ternana, ecco l’arbitro del match

Ufficializzate le squadre arbitrali per il prossimo turno di Serie C. A dirigere la partita…

6 ore ago

Scherma, 2ª Prova Interregionale GPG: Terni capitale del vivaio con podi e grandi numeri

Si è chiusa a Terni la 2ª Prova Interregionale GPG di scherma, un evento di…

7 ore ago

Dal trio Leonardi-Dubickas-Pettinari agli altri: come la Ternana costruisce i suoi gol

La vittoria contro il Bra ha segnato simbolicamente la nascita della “cooperativa del gol” in…

8 ore ago

Circolo Canottieri Piediluco, pranzo di fine anno tra successi sportivi e spirito di squadra

Una giornata all’insegna dello sport, dell’amicizia e dei valori condivisi ha scandito il tradizionale pranzo…

9 ore ago