Categories: Primo Piano

L’avversario – Il Modena: il derby di Walter, pericolo-Diablo e un primato

Penultima partita del 2014, la Ternana vuole chiudere l'anno nel migliore dei modi e riscattarsi dopo l'ultima sconfitta contro la Pro Vercelli. Penalizzata dagli errori arbitrali, si è interrotta quella striscia positiva iniziata con la vittoria a Bari.  

IN CAMPIONATO: 10° POSTO, 26 PUNTI – Il Modena si trova praticamente a metà classifica, in corsa per i playoff, 4 punti sopra la Ternana. E' in un buon momento, perché ha vinto 3 delle ultime 5 partite. La squadra di Novellino ha la miglior difesa della B, con 15 gol subiti, mentre ne ha segnati 19, media di uno a partita. Quattro delle sei vittorie stagionali le ha ottenute in casa, mentre quattro delle cinque sconfitte in trasferta. 

ULTIMA PARTITA: MODENA-TRAPANI 2-1 – Bella prova in rimonta del Modena, che era andato sotto dopo 17 minuti per il gol di Falco. La reazione c'è stata e la squadra di Novellino è riuscita a recuperare e vincere la partita. A un quarto d'ora dalla fine il gol di Nardini, poi al 42° del secondo tempo, il sigillo di Ferrari. 

COME PUO' GIOCARE – Ancora qualche dubbio per Novellino, che in conferenza ha fatto capire che Ferrari tornerà titolare e che la squadra giocherà con il 4-4-2. Rientra Pinsoglio in porta dopo la squalifica. In difesa Gozzi, Cionek, Zoboli e potrebbe giocare Manfrin a sinistra al posto di Rubin. Calapai (in ballottaggio con Luppi), Schiavone, Signori e Nizzetto i quattro di centrocampo. In attacco Granoche e Ferrari. Novellino potrebbe optare anche per un cenotrcmapo inedito con Signori e Nizzetto sulle fasce, Martinelli davanti alla difesa e Schiavone più libero di offendere, quasi da trequartista. Assenti Acosty e Salifu.

PUNTI DI FORZA – Il pericolo numero uno è El Diablo Granoche, non può essere altrimenti. E' il capocannoniere della B, ha segnato 12 gol dei 19 realizzati dal Modena, è l'unico in squadra ad aver segnato più di un gol. Se la squadra è Granoche-dipendente per quanto riguarda l'attacco (anche se contro il Trapani non ha segnato e la squadra ha vinto ugualmente), in difesa è la compattezza la vera forza della squadra, che è quella in B che ha subito meno gol: un primato.  

PUNTI DEBOLI – Il Modena può perdere qualcosa senza Salifu e Acosty, un vantaggio per la Ternana. E il rendimento in trasferta non fa stare tranquillo Novellino. Con il 4-4-2 del Modena, la Ternana può sfruttare gli spazi tra le linee per provare a far male alla difesa migliore del campionato. Uno stimolo in più, per la Ternana, può essere rappresentato da Novellino, che ha giocato cinque anni a Perugia, dove è cresciuto anche come allenatore. Sapore di derby. 

Redazione TernanaNews

Recent Posts

E’ UFFICIALE: colpo di mercato per i nerazzurri | E’ lui il rinforzo ideale per noi, siamo al settimo cielo

Adesso è arrivata anche l'ufficialità è, di conseguenza, la firma sul contratto: il giocatore ha…

9 ore ago

Ternana, ufficiali le prime 7 giornate del campionato 2025/26

La Lega Pro ha ufficializzato il programma delle prime sette giornate del campionato di Serie…

11 ore ago

BALOTELLI SI RITIRA: è finita per sempre la mia carriera | Grazie di tutto

Ormai non c'è più niente da fare. La carriera di Super Mario è arrivata al…

11 ore ago

Fabio Lucioni saluta il calcio giocato: “Lascio uno sport che è stato la mia vita”

È arrivato il momento che ogni calciatore teme, ma che prima o poi diventa inevitabile.…

12 ore ago

Ecco cosa sta succedendo alla Ternana

Che la Ternana non navigasse in buone acque era piuttosto evidente. Noto, anche. Probabilmente non…

13 ore ago

Ternana Women, parla Isabella Cardone: “Un’opportunità per costruire un modello credibile e duraturo”

Alla vigilia dell’inizio della prima, storica, stagione in Serie A per la Ternana Women, a…

14 ore ago