Categories: Primo Piano

La Ternana ha finalmente calato il poker

Missione compiuta. Il pareggio di Chiavari ha portato in dote il record stagionale di risultati utili consecutivi e ha consentito alla Ternana di sfatare il tabù delle due vittorie di fila.

Con il punto conquistato in Liguria, grazie alla doppietta messa a segno da Fabio Ceravolo e al rigore parato da Luca Mazzoni la Ternana ha allungato a 4 partite la sua imbattibilità. Questa striscia positiva può sembrare modesta ma non per la squadra rossoverde. Va ricordato che la Ternana, fino all’ultimo turno di campionato, soltanto in un’altra occasione aveva messo insieme 3 risultati utili consecutivi (un pareggio e due vittorie). Per di più ogni volta che era riuscita a vincere due gare di fila, alla terza aveva sempre incontrato la sconfitta. Invece questa volta ha esordito pareggiando in casa contro il Latina poi ha piazzato due vittorie di spessore. La prima nel posticipo di Avellino mentre la seconda davanti ai propri tifosi contro il Pescara. Infine il 2-2 in casa della Virtus Entella. Nelle ultime 4 giornate di campionato la Ternana ha portato a casa la bellezza di 8 punti dei 12 a disposizione. Il cambio di passo è arrivato dopo le tre sconfitte consecutive in una settimana. Spezia, Bari e Perugia hanno rappresentato il momento più basso della stagione rossoverde. Mai infatti la squadra aveva perso tre gare di fila.

Ceravolo e compagni sono stati bravi. Una volta toccato il fondo e aver rischiato di buttare all’aria un campionato ben disputato alla luce dei tanti problemi, la squadra ha rialzato la testa, si è rimboccata le maniche ed ha iniziato a fare punti offrendo anche buone prestazioni. I tre ko di fila hanno rappresentato il classico “schiaffone” che ha riportato con i piedi per terra una squadra reduce da due vittorie consecutive (Salernitana e Novara) e che pensava ai playoff come obiettivo raggiungibile.

Oggi la Ternana ha 44 punti, il che vuol dire salvezza quasi matematica. Alla fine della stagione mancano 8 partite che portano in dote 27 punti.

L’ultima squadra in zona playoff è il Pescara che si trova a +8 dai rossoverdi. Sognare una “remuntada” non costa nulla. Bisogna però essere realisti e capire che non sarà facile. Tra l’altro sabato arriva il Crotone capolista. Quale miglior banco di prova per vedere se i rossoverdi sono finalmente diventati quella squadra che a fine mercato estivo aveva fatto credere a tutti di poter recitare un ruolo importante in questa serie B?.

Alessandro Laureti

Recent Posts

INFORTUNIO GRAVE E STAGIONE FINITA: necessaria anche l’operazione | Salta il Mondiale per Club

Niente da fare per il calciatore, l'infortunio procuratosi è più grave del previsto: non ci…

13 minuti ago

TEGOLA PER TUDOR | Per la qualificazione in Champions si fa durissima: CHE DISASTRO per la Juve

Igor Tudor costretto a fare i conti con una tegola che complica tremendamente la corsa…

11 ore ago

Settore giovanile Ternana: la Primavera sfida il Frosinone, Under 15 e 17 a Foggia

Fine settimana ricco di impegni per le giovanili della Ternana. La Primavera di Stefano Morrone…

12 ore ago

Campobasso, caccia al nuovo direttore sportivo: Degli Esposti tra i nomi in corsa

Dopo la separazione consensuale con Stefano Mignemi, annunciata nei giorni scorsi in conferenza stampa dal…

13 ore ago

ECCO CHE ARRIVA KRSTOVIC | Accordo trovato per LUGLIO: finalmente la CHANCE DELLA VITA IN UNA BIG

Per l’attaccante del Lecce il futuro potrebbe essere in una big: il club lo ha…

13 ore ago

Ternana: ecco tutti i rossoverdi convocati per il ritiro romano

Sono 32 i giocatori della Ternana che Fabio Liverani ha convocato per il ritiro in…

14 ore ago