Categories: Primo Piano

La Ternana ha cambiato marcia: ecco come

Il dato più significativo (a parte i punti conquistati sul campo) è la capacità realizzativa della Ternana che è drasticamente cambiata. E’ questo il dato che è cambiato di più rispetto alla gestione precedente e chiaramente quello che fa fare alla Ternana più punti.

Sembra lapalissiano ma è la verità: la Ternana passa da neanche un gol a partita segnato durante la gestione Lucarelli a 2 a partita. Raddoppia praticamente. Ed è normale che questo faccia la differenza.

Ma è soltanto una questione di casualità, la capacità realizzativa più efficace?

Se ci facciamo aiutare dai dati no. La Ternana è un po’ più pericolosa in queste ultime 4 partite piuttosto che nelle precedenti 12. Tira un po’ di più: un paio di tiri verso la porta di più a partita, circa uno – sempre di media – nello specchio della porta e una % di tiri in porta sui tiri totali più alta (da 29,49 a 32,74). Insomma una Ternana un po’ più precisa rispetto al passato. Grazie a questo aumento di produzione offensiva è passata da un XGol di 1,47 a uno di 1,63.

Quello che è cambiato è che con i tiri fatti dalla Ternana, la squadra non è solo più precisa, ma anche decisamente più pericolosa. C’è un altro dato che permette di capire se una squadra tira bene: il Post Shot eXpected Gol (PSXgol).

La Ternana in queste ultime 4 partite ha registrato i dati fra i più alti di tutto il campionato, tutti nettamente superiori all,1,5. Una cifra raggiunta soltanto due volte in prencedenza (contro il Catanzaro e contro l’Ascoli, due gare perse proprio perché questi tiri non hanno fruttato che un gol soltanto).

E in queste partite non pensate che il portiere non abbia influito, visto che molti di questi tiri sono stati comunque parati (quindi la produzione offensiva è stata continua).

In più ci aggiungiamo un altra considerazione. In queste ultime partite (anche Modena e Venezia) la Ternana aveva avuto un dato di PSXGol più alto dell’XGol. Cosa significa? Che i tiri fatti erano diventati più pericolosi grazie alla qualità del tiro, quindi degli attaccanti rossoverdi. Probabilmente una questione di lucidità e di forma. Un bel segnale.

Ora non resta che proseguire su questa strada e lavorare sulla tenuta difensiva. Migliorata, sì… ma di pochissimo. Ma si sa: le consapevolezze arrivano anche con i buoni risultati.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Rassegna stampa – CdU – Giorni cruciali per la Ternana

Giorni cruciali per la Ternana titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

49 minuti ago

Perugia-Ternana, caos pullman: solo 5 mezzi disponibili sui 22 richiesti dai tifosi rossoverdi

Si svolgerà questa mattina l’ultimo tavolo tecnico in Questura per affrontare il nodo più delicato…

2 ore ago

Verso Perugia-Ternana, Leonardi fermo per influenza

Arrivano brutte notizie dal report giornaliero diffuso dalla Ternana. Simone Leonardi si è fermato. Tutta…

14 ore ago

Claudia Ciccotti premiata dal CONI: alla centrocampista della Ternana Women la Medaglia al Valore Atletico

Prestigioso riconoscimento per Claudia Ciccotti, centrocampista della Ternana Women, che ha ricevuto la Medaglia al…

16 ore ago

Pettinari carica la Ternana: “Derby col Perugia? Sappiamo quanto conta per la nostra gente”

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia verso Perugia-Ternana, il derby umbro più atteso e…

17 ore ago

Ternana, in prova il difensore mancino Sanasi Mahamadou Sy: Liverani valuta il possibile tesseramento

Come riportato da CalcioFere, alla ripresa degli allenamenti all’Antistadio Taddei si è registrata una novità…

18 ore ago