Categories: Primo Piano

La strada per la salvezza: dove può migliorare la Ternana?

La vittoria di Reggio Emilia ha riscaldato nuovamente i cuori dei tifosi della Ternana per sperare nella salvezza. E’ necessario – come dice Breda – dare continuità ai risultati a partire proprio da Lecco. Ma dove può farlo la Ternana?

Uno dei problemi (di equilibrio) a cui sta pensando Breda è quello di essere efficaci in fase offensiva. Analizzando i numeri la Ternana in fase offensiva funziona. Ma non riesce a concretizzare tutte le occasioni che ha a disposizione.

In assoluto, in serie B, è nella Top8, come produzione offensiva. Avanti a sé in questa classifica di pericoli prodotti (Expected Gol più Expected Assist) ha squadre di alta classifica, le prime sei tanto per capirci, e il prossimo avversario, il Lecco.

Quindi – soprattutto con il ritorno di Favilli, con l’ambientamento di Pereiro, con un nuovo equilibrio trovato nella partita di Reggio Emilia – si può pensare che questo dato, già confortante, possa migliorare. E che quindi possa aumentare anche la produzione offensiva reale della Ternana.

Contestualmente possono certamente migliorare anche le prestazioni difensive. Come è noto la Ternana ha la settima peggior difesa del campionato. Ma – per esempio – è quarta per tiri in porta subiti (117) e terza per parate effettuate (84). Per questi numeri la Ternana è in linea con quanto subisce. Ha subito 34 gol, dovrebbe averne subiti 34,9. Ma questi numeri possono migliorare. Con un equilibrio diverso (che la Ternana sta cercando) e che potrebbe consentire di non subire così tanti tiri, banalmente.

Ecco che quindi, anche dai numeri, arriva la risposta rispetto a quanto Breda sta cercando con il lavoro quotidiano. E ora che sembra delineata anche una formazione tipo, arriveranno anche gli automatismi.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ternana Women, parla Isabella Cardone: “Un’opportunità per costruire un modello credibile e duraturo”

Alla vigilia dell’inizio della prima, storica, stagione in Serie A per la Ternana Women, a…

34 minuti ago

Iscrizione Ternana: la squadra pronta a fare passo verso la società

In queste ore febbrili, in cui anche alla squadra è stato comunicato che non è…

54 minuti ago

Prendiamo subito Bernabé, merita una chance in una BIG | Cambia maglia ma resta in Serie A

Cambia maglia ma resta in Serie A, Adrian Bernabé ad un passo dal lasciare il…

1 ora ago

Bra, il DS Sorrentino: “Il Girone B è impegnativo, ma affrontare Ternana e piazze storiche è un onore”

Il DS del Bra, Stefano Sorrentino, commenta il Girone B: “Tante trasferte difficili, ma sfidare…

2 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere, Donnarumma pronto a lasciare

Fere, Donnarumma pronto a lasciare titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

4 ore ago

Addio Juve, me ne vado a parametro zero | Ho FATTO LA MIA SCELTA: firma sul contratto col nuovo club

Il calciatore bianconero ha deciso di cambiare maglia: ha firmato a parametro zero con il…

4 ore ago