Categories: Primo Piano

La pagella di Fazio: onora la fascia da capitano vero, stagione senza rimpianti

Dopo tre annate fantastiche, dal punto di vista calcistico e personale, vissute a Terni, all'inizio di questa stagione era prevedibile l'arrivo un momento tanto importante quanto delicato per Lito Fazio: la consegna della fascia di capitano della Ternana all'ultimo protagonista di quella storica cavalcata – tralasciando il lungodegente Dianda, rientrato nelle fila degli uomini di Tesser a campionato in corso. Una fascia pesantissima, che Fazio ha onorato sempre al meglio e a testa altissima, in ogni occasione in cui ha avuto l'onore e l'onere di indossarla in campo: grande responsabilità per un uomo che si è dimostrato tagliato ad un ruolo di tale importanza. Questa è la premessa doverosa all'analisi della stagione del capitano.

In campo, dopo un girone d'andata più che sufficiente (6,11 la media voto), Fazio ha sempre detto la sua: con i suoi limiti dal punto di vista tecnico, ma sempre con grande voglia, corsa e agonismo. Un esempio di grinta e voglia di lottare su ogni pallone, emerso in qualche ottima partita (nel girone di ritorno citiamo soprattutto le prove contro Brescia e Modena, con il gol del Braglia che, oltre ad esser stato una grandissima gioia personale in quanto seconda rete in B, ha risollevato le Fere dal baratro-retrocessione) e, soprattutto, nel derby, dove sulla fascia destra ha fatto sempre capire ai dirimpettai di turno di chi fosse casa il Liberati. Una piccola flessione a metà girone di ritorno, che ha coinciso con qualche problema fisico di troppo, ma per il resto una stagione giocata bene, oltre che – ovviamente – al massimo delle possibilità. Non sappiamo quale sarà il futuro di Lito: molto dipenderà dalle decisioni di via Aleardi, perchè la volontà del giocatore è quella di rimanere nella sua città di adozione, dove ha messo su famiglia. Una cosa, però, è certa: qualunque sia la strada che Fazio si troverà davanti, il capitano potrà guardarsi indietro senza rimpianti. Consapevole di essere diventato un ternano vero.

Pasquale FAZIO 

Media voto: 6 – Partite giocate: 34

Federico Trastulli

Recent Posts

I Guardiani della maglia Rossoverde: “Difensore del secolo”.

I difensori sono sempre stati i custodi silenziosi di ogni squadra: quelli che tengono in…

14 minuti ago

Terni Volley Academy lotta ma deve arrendersi alla capolista Castellana Grotte

La Terni Volley Academy deve lasciare strada alla corazzata Bcc Tecbus Castellana Grotte, squadra che…

1 ora ago

25 novembre, la Ternana Women dice STOP | VIDEO

“Ancora dicono che non è uno sport per donne… gli stessi che non sanno fare…

2 ore ago

Coppa Italia, Ternana-Giugliano: la conferenza stampa di Fabio Liverani | VIDEO

Dopo averti proposto la diretta testuale (LEGGI QUI) della conferenza stampa di Fabio Liverani alla…

2 ore ago

RIVIVI – Ternana-Giugliano, Liverani: “Va affrontata con lo stesso spirito di domenica, con voglia di lottare”.

Benvenuti nella diretta testuale della conferenza stampa di Fabio Liverani alla vigilia della partita Ternana-Giugliano…

3 ore ago

Coppa Italia Serie C: il programma completo degli ottavi di finale. Mercoledì alle 18 Ternana–Giugliano

Prendono ufficialmente il via oggi gli ottavi di finale della Coppa Italia Serie C, in…

3 ore ago