Categories: Primo Piano

La difesa da blindare: da Ianna in su

La difesa della Ternana, lo sappiamo, subisce. E subisce come abbiamo avuto modo di vedere in diversi modi. E’ stato un po’ un problema di questi anni in serie B a dispetto anche dei tanti sistemi di gioco o interpreti che si sono alternati in questa avventura.

In questa stagione i gol presi sono stati finora 19: è la quart’ultima peggior difesa (peggio Feralpi, 28, Lecco, 21, e Spezia, 20: tutte squadre che lottano ocn la Ternana per non retrocedere. Non è un dato drammatico a dire il vero e come sappiamo basterebbe poco per cambiare anche il corso di una singola partita e quindi la visione finale della classifica.

In assoluto la Ternana avrebbe dovuto subire, per i tiri ricevuti, circa 22 gol (poco più). Come abbiamo calcolato ieri, se guardiamo solo i tiri finiti in porta i dati sostanzialmente coincidono: gli avversari avrebbero dovuto segnare (con i tiri fatti) circa 17 gol. Un paio in meno quindi.

A differenza di quanto analizzato ieri (quando abbiamo analizzato l’attacco rossoverde) gli attaccanti avversari riescono a sfruttare al meglio le loro occasioni. 

Ianna è efficace (con le sue parate ha sventato circa 6 gol) “costringendo” gli avversari a capitalizzare con i tiri rimasti i 19 gol subiti: ne avrebbero dovuti segnare 11. Un dato comunque superiore a quello degli attaccanti della Ternana. Qui probabilmente conta anche la qualità degli altri. E va detto anche che non sempre gli avversari sono stati precisi, tanto che addirittura 5 gol sono “evaporati” per scarsa mira.

Dove può migliorare la Ternana, guardando i dati? Intanto cercando di rendere ancora più difficili i tiri concessi. E poi sfruttando anche le doti fra i pali di Iannarilli: che finora è stato decisivo a Spezia (0.77 gol sventati) oppure in gare in cui comunque la Ternana ha perso (Ascoli, Brescia e Cremonese). Combinando le prestazioni nel modo giusto è più facile che si possa arrivare a un risultato positivo.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ternana prenditi il derby

Le altre vanno veloci, le prime ovviamente con l’Arezzo in testa che nell’anticipo ne ha…

35 minuti ago

Gubbio-Ternana: probabili formazioni, orario d’inizio e diretta tv

E venne il giorno del primo derby della stagione rossoverde. Oggi la Ternana sarà di…

2 ore ago

FINALMENTE ARRIVA INSIGNE: affare chiuso e firma sul contratto | Un vero e proprio colpo GRATIS

Il momento tanto atteso potrebbe essere vicino a diventare realtà: Insigne potrebbe presto firmare il…

3 ore ago

Liverani risponde a Ferrero: “Mai commentato le parole dei presidenti, non ho parlato con Ferrero”

Fabio Liverani replica con eleganza alle parole di Ferrero dopo Ternana-Arezzo: "Non commento le dichiarazioni…

13 ore ago

Ravenna, Marchionni: “Comandano tre squadre ma non dimentichiamoci della Ternana”

Marchionni inserisce la Ternana tra le squadre che lotteranno per la promozione. L’allenatore del Ravenna,…

14 ore ago

LUTTO DRAMMATICO nel calcio: se n’è andato giovanissimo | Una vera e propria TRAGEDIA

Una dramma che lascia davvero senza parole e che non trova spiegazioni: una tragedia enorme…

14 ore ago