Categories: Primo Piano

La Champions dei rossoverdi

E venne il giorno della tanto attesa finale di Champions League tra Manchester City e Inter. Una partita che per certi versi avrà sullo sfondo anche un pizzico di rossoverde. Sembrerebbe impossibile; eppure, è così perché la Ternana è ovunque. E forse mai come questa volta è protagonista.

Tra gli spettatori particolarmente interessati alla finale di Istanbul ci sono due persone che per motivi diversi seguiranno con grande attenzione e trepidazione il match.

Partiamo da chi oggi nell’Inter ha un ruolo molto importante. Dario Baccin negli anni ha abbandonato la fascia destra sulla quale ha corso avanti e indietro per anni, anche al “Libero Liberati” dove è di fatto iniziata la sua carriera decennale ad alti livelli. Con la maglia delle Fere è sceso in campo 61 volte e segnato 2 gol. La Ternana è la squadra, dopo il Rimini con la quale ha giocato più partite anche rispetto alle esperienze prestigiose con Napoli e Cesena.

Oggi si è ritagliato un ruolo di prestigio nell’Inter di Steven Zhang. Oggi Dario Baccin è infatti vicedirettore sportivo del club neroazzurro. E nonostante adesso ricopra un ruolo dirigenziale ha sempre mantenuto i contatti con la Ternana come dimostrano le diverse operazioni di mercato che hanno visto protagoniste Inter e rossoverdi.

Tra queste spicca l’ultima in ordine cronologico che ci porta dritta al secondo protagonista: Niccolò Corrado. A Terni il terzino mancino cresciuto nella squadra neroazzurra ha raggiunto addirittura la Nazionale maggiore venendo convocato a dicembre dal commissario tecnico Roberto Mancini per lo stage aperto pure ai giocatori della Serie B. Alla prima stagione nel campionato cadetto ha messo tutti d’accordo: Corrado è un talento. E la Ternana si sfrega le mani perché in estate lo ha acquistato a titolo definitivo dal club di Appiano Gentile. Ma siccome le qualità di Corrado si conoscevano già, l’Inter ha mantenuto un’opzione di recompra che potrebbe decidere di esercitare. Per la Ternana potrebbe essere sicuramente una perdita importante sul piano tecnico ma, nel caso in cui il club neroazzurro decidesse di esercitare il diritto porterebbe nelle casse della società di via della Bardesca un bel gruzzolo che rappresenterebbe un’importantissima plusvalenza.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Pontedera-Ternana: precedenti in perfetto equilibrio

Numeri identici al Mannucci: due vittorie per parte e due pareggi Situazione di assoluta parità…

5 ore ago

Cambio tecnico alla Terni Volley Academy: Camardese prende il posto di Giombini

Novità in casa Terni Volley Academy, dove arriva un cambio in panchina in una fase…

6 ore ago

Scherma, Terni capitale della Terza Prova Nazionale Master

Presentata la manifestazione in programma il 7 e 8 febbraio al Palateistavolo “Aldo De Santis”…

7 ore ago

Ternana, Morcella al TGR Umbria: “Dovranno essere avviate azioni nei confronti di chi ha sbagliato”

E’ tornato a parlare, attraverso il microfono del TGR Umbria, Manlio Morcella l’avvocato consulente della…

9 ore ago

Il carroarmato, caro Paratici, l’ha inventato Lucarelli

La metafora del carroarmato torna d’attualità, ma per i tifosi rossoverdi ha un solo e…

9 ore ago

Ciccotti suona la carica: “Fiducia nel gruppo, la salvezza è alla nostra portata”

Due partite per indirizzare la stagione, un obiettivo chiaro davanti a tutti: la salvezza. Alla…

10 ore ago