Categories: Primo Piano

Il minuto che ha cambiato il finale del campionato

Per una volta il minuto non è ai danni della Ternana, ma a a favore. Come se il destino ci volesse regalare una chanches in più dopo aver sperperato tanto nell’ultima porzione di gara, in questo campionato.

Mentre la Ternana con il cuore in gola (ma con grande lucidità) ha gestito il finale della partita del Liberati, dalle altre parti, sapendo anche quello che stava succedendo a Terni, hanno provato a mettersi al riparo.

E così – quasi in contemporanea – due squadre che potrebbero determinare il futuro rossoverde (visto che “solo” la vittoria della Ternana potrebbe non bastare) hanno fatto un piccolo favore ai rossoverdi.

Lo Spezia ha provato a ribaltare la partita. E ci era anche riuscita con Vignali, al 95esimo. Sarebbe stato un gol fondamentale per lo Spezia, che avrebbe mantenuto un vantaggio di 3 punti sulla Ternana e quindi si poteva permettere anche il lusso di pareggiare all’ultima. Invece c’era un fuorigioco e quindi il gol di Vignali è stato annullato.

Allo stesso tempo il Venezia – sapendo che a Modena il Como stava ancora pareggiando – ha cercato di vincere la partita contro la Feralpi che, nonostante il pareggio, sarebbe comunque retrocessa (proprio a causa della vittoria della Ternana). E questo ha spinto la Feralpi all’attacco e ha concesso il contropiede che ha portato al gol vittoria di Pohjanpalo. Il Venezia dunque è ancora in corsa per andare in Serie A.

E la prossima partita ci sarà Spezia-Venezia. Lo Spezia nel giro di un minuto ha visto crollare molte delle certezze che avrebbe potuto avere. E ora si trova di fronte a una sfida complessa e complicata. Contro una squadra che vorrà mettere pressione al Como e cercare di non andare ai playoff. Ma non può permettersi il lusso di perdere, non sapendo cosa succederà alla Ternana.

Quindi apnea per altri 90 minuti. Ecco come l’ultimo minuto ha cambiato la piccola storia di questo campionato. Tenendo viva una partita che sembrava utile soltanto per una delle due. E si sa che le motivazioni hanno certamente il loro peso, in questa Serie B.

Significa che quindi la strada è in discesa: assolutamente no. La Ternana deve sempre vincere. E poi sperare.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Marco Capuano: “Buon compleanno Ternana per i tuoi 100 anni di storia”

Nel giorno del centenario della Ternana, anche l'attuale capitano Marco Capuano ha voluto unirsi al…

52 minuti ago

Bye Bye Inter, qui non trovo spazio | Vado via a gennaio: CHIVU LO PERDE PER SEMPRE

Calciomercato Inter, possibile addio nella sessione invernale di gennaio: mister Chivu rischia di perderlo per…

1 ora ago

Renzo Nicolini premiato al Centenario: “La Ternana è il cuore di Terni” | VIDEO

Questa mattina, nel corso delle iniziative organizzate dal Comune di Terni e dal Centro Coordinamento…

3 ore ago

Sergio Casagrande: “La Ternana è Terni, 43 anni di racconto col Corriere dell’Umbria”

In occasione delle celebrazioni per i 100 anni della Ternana Calcio, il Corriere dell’Umbria mette…

4 ore ago

Lazio, Lotito rivoluziona TUTTO | Decisione clamorosa: impossibile non rimanere spiazzati

Il presidente Lotito pensa a una mossa davvero a sorpresa per provare a far svoltare…

4 ore ago