Categories: Primo Piano

Il gol torna, l’attacco no: cosa c’è dietro la grande crisi delle punte…

Torna al gol la Ternana ma prosegue la 'crisi' degli attaccanti rossoverdi. Anche a Lanciano il pacchetto avanzato di Tesser è rimasto a bocca asciutta. Il gol del momentaneo vantaggio è arrivato su autogol, altrimenti sarebbe stato Valjent a metterla dentro. Le fere stentano a rendersi pericolose e arrivano poco al tiro. Da qui nasce il problema del gol. L'ultimo attaccante a metterla dentro è stato Felipe Avenatti che firmó il gol vittoria a La Spezia. Da quel momento in poi tre partite senza segnare reti (nel derby e contro Catania e Frosinone) fino alla rete di ieri a Lanciano. 

Un problema che coinvolge tutto il pacchetto avanzato a disposizione di Tesser. Avenatti è l'emblema del momento no. In tante occasioni è risultato decisivo ma spesso ha manifestato un certo 'scoraggiamento' in campo e poca cattiveria. Inoltre, l'infortunio alla caviglia lo ha condizionato molto e tutt'ora lo limita per lo più mentalmente dato che, come ha ripetuto Tesser in settimana, l'uruguaiano è completamente ristabilito.

Discorso simile va fatto per Bojinov. Il bulgaro è visibilmente fuori forma anche lui condizionato da problemi fisici che lo hanno tenuto troppo tempo ai box. Che dire di Ceravolo? È stato il trascinatore della squadra dal girone di ritorno. In assoluto la sua migliore stagione in rossoverde, ma non è possibile chiedergli di più. Anche lui è in calo. 

Un capitolo a parte va fatto per Milinkovic e Dugandzic. Entrambi dimostrano durante la settimana miglioramenti che fanno ben sperare per il futuro. Per il futuro appunto, perché al presente i due ancora non hanno fatto vedere il loro potenziale. 

Tesser non ha molte scelte e tra chi è fuori forma, chi non è pronto o chi sta vivendo un momento di appannamento, è necessario che tutto diano qualcosa in più in questo rush finale. Mancano tre partite, due al Liberati e una in trasferta e servono i gol degli attaccanti rossoverdi che possano tramutarsi in punti decisivi per non allungare la stagione con i playout. 

 

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Rassegna stampa – CdU – Fere, tante soluzioni in attacco

Fere, tante soluzioni in attacco titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

41 minuti ago

Tu vieni con me in Nazionale, Gattuso lo aspetta a Coverciano | Arriva la convocazione INASPETTATA

In vista degli impegni di novembre, per quanto riguarda la Nazionale, il ct Gattuso potrebbe…

2 ore ago

Torna in Nazionale, c’è l’annuncio UFFICIALE | Che svolta per Gattuso

La Nazionale di Gennaro Gattuso lo aspetta a braccia aperte, a novembre può ritornare in…

13 ore ago

Pettinari show: il gol in Coppa Italia è da rivedere | VIDEO

Stefano Pettinari ha lasciato il segno martedì sera. L'attaccante romano ha deciso la sfida di…

14 ore ago

Analisi pre-derby: il Gubbio osservato da vicino

Una partita non come le altre quella in programma domenica al Pietro Barbetti, dove la…

15 ore ago

Qui non mi vuole nessuno, me ne vado | Incredibile scenario nel club: “Sono stufo”

Dichiarazioni pesanti quelle rilasciate, nelle ultime ore, da parte del calciatore che sta per fare…

15 ore ago