Categories: Primo Piano

Il gol torna, l’attacco no: cosa c’è dietro la grande crisi delle punte…

Torna al gol la Ternana ma prosegue la 'crisi' degli attaccanti rossoverdi. Anche a Lanciano il pacchetto avanzato di Tesser è rimasto a bocca asciutta. Il gol del momentaneo vantaggio è arrivato su autogol, altrimenti sarebbe stato Valjent a metterla dentro. Le fere stentano a rendersi pericolose e arrivano poco al tiro. Da qui nasce il problema del gol. L'ultimo attaccante a metterla dentro è stato Felipe Avenatti che firmó il gol vittoria a La Spezia. Da quel momento in poi tre partite senza segnare reti (nel derby e contro Catania e Frosinone) fino alla rete di ieri a Lanciano. 

Un problema che coinvolge tutto il pacchetto avanzato a disposizione di Tesser. Avenatti è l'emblema del momento no. In tante occasioni è risultato decisivo ma spesso ha manifestato un certo 'scoraggiamento' in campo e poca cattiveria. Inoltre, l'infortunio alla caviglia lo ha condizionato molto e tutt'ora lo limita per lo più mentalmente dato che, come ha ripetuto Tesser in settimana, l'uruguaiano è completamente ristabilito.

Discorso simile va fatto per Bojinov. Il bulgaro è visibilmente fuori forma anche lui condizionato da problemi fisici che lo hanno tenuto troppo tempo ai box. Che dire di Ceravolo? È stato il trascinatore della squadra dal girone di ritorno. In assoluto la sua migliore stagione in rossoverde, ma non è possibile chiedergli di più. Anche lui è in calo. 

Un capitolo a parte va fatto per Milinkovic e Dugandzic. Entrambi dimostrano durante la settimana miglioramenti che fanno ben sperare per il futuro. Per il futuro appunto, perché al presente i due ancora non hanno fatto vedere il loro potenziale. 

Tesser non ha molte scelte e tra chi è fuori forma, chi non è pronto o chi sta vivendo un momento di appannamento, è necessario che tutto diano qualcosa in più in questo rush finale. Mancano tre partite, due al Liberati e una in trasferta e servono i gol degli attaccanti rossoverdi che possano tramutarsi in punti decisivi per non allungare la stagione con i playout. 

 

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Pontedera-Ternana, Liverani: “Mancata la fame di tenere il risultato, dobbiamo lavorare tanto”

La Ternana pareggia per 2-2 a Pontedera e manca l'occasione per tornare alla vittoria. Di…

1 ora ago

La corsa del gambero

Dopo la sconfitta interna con la Torres arriva un deludente pareggio con il Pontedera. Proprio…

1 ora ago

Le pagelle: Pettinari due perle, Leonardi almeno ci prova Mecca e Martella due brutte disattenzioni

Pettinari doppietta, esordio per Aramu. Difesa da rivedere. D’ALTERIO 5,5 due gol presi da quello…

2 ore ago

RIVIVI – PONTEDERA-TERNANA 2-2: non basta la doppietta di Pettinari

Benvenuti nella webcronaca di Pontedera-Ternana, gara valida per la sesta giornata del girone di ritorno…

2 ore ago

Serie A femminile: oggi in campo Napoli W-Ternana Women

Torna la Serie A femminile. Per la Ternana Women c'è la trasferta in casa del…

3 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – La Ternana ora non può sbagliare

La Ternana ora non può sbagliare titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

5 ore ago