Il carroarmato, caro Paratici, l’ha inventato Lucarelli
Foto Massimo Paolone/LaPresse 29 Ottobre 2023 Modena, Italia - sport, calcio - Modena vs Ternana - Campionato di calcio Serie BKT 2023/2024 - Stadio Alberto Braglia. Nella foto: Cristiano Lucarelli (Ternana Calcio) da indicazioni ai suoi giocatoriOctober 29, 2023 Modena, Italy - sport, soccer - Modena vs Ternana - Italian Football Championship League BKT 2023/2024 - Alberto Braglia stadium. In the pic: Cristiano Lucarelli (Ternana Calcio) shouts instructions to his players
Un’immagine suggestiva, certo. Ma c’è una differenza sostanziale – e profonda – tra il carroarmato evocato oggi a Firenze e quello che a Terni è diventato memoria collettiva.
Il carroarmato di Lucarelli: la stagione dei record
Cristiano Lucarelli iniziò a ripetere quasi come un mantra “dobbiamo tenere la testa nel carroarmato” nella stagione 2020-21, quella destinata a entrare per sempre nella storia rossoverde. L’annata dei record, culminata con la promozione diretta in Serie B e la conquista della Supercoppa di Serie C.
Era l’anno del Covid, degli stadi chiusi, delle videochiamate che sostituivano gli abbracci. Ma soprattutto era l’anno di un gruppo vero, compatto, guidato da uomini simbolo come Marino Defendi e Carlo Mammarella,
capaci di trascinare la squadra partita dopo partita verso qualcosa di straordinario.
Quel carroarmato era un mezzo d’assalto: avanzava senza esitazioni, scardinava le difese avversarie, anche le più arcigne, e non conosceva compromessi. Una vera e propria macchina da guerra offensiva, sapientemente guidata dal tecnico livornese.
Il carroarmato di Paratici: difendersi per sopravvivere
Diverso, quasi opposto, il significato attribuito oggi alla stessa metafora da Fabio Paratici. La Fiorentina non
è chiamata a vincere il campionato, ma a conquistare una salvezza tranquilla. E allora il carroarmato cambia funzione.
Non più un’arma d’attacco, ma un mezzo di difesa: tutti dentro, protetti, pronti a incassare i colpi senza arretrare di un centimetro, con la speranza di trovare lo spiraglio giusto per colpire tra una pressione e l’altra.
Nei cuori rossoverdi resta quello di Lucarelli
Il carroarmato rossoverde ha funzionato alla perfezione e ricordarlo, anche a distanza di stagioni, regala ancora
emozioni fortissime. È il simbolo di un’epoca, di un’idea di calcio e di una Ternana capace di dominare.
Quello invocato da Paratici sarà tutto da verificare sul campo. Ma, con il massimo rispetto per Firenze, nei cuori dei tifosi rossoverdi resterà sempre e solo il carroarmato di Cristiano Lucarelli.
