Una volta definito l’allenatore, inizia il mercato. E le idee sono chiare, così come le necessità. Andreazzoli è una garanzia assoluta, soprattutto partendo dall’inizio. E’ un maestro di calcio, un grande insegnante e ha le idee chiare. Sempre.
E così la sinergia con il direttore sarà fondamentale per lo sviluppo della squadra. Le direttrici del mercato saranno poche ma molto chiare. Tre architravi: al netto dei nomi.
1. Un monte ingaggi da sforbiciare. La Ternana (nella stagione) ha speso molto. Ora – per i noti problemi legati all’inchiesta della Guardia di Finanza – la Ternana ha bisogno di ridurre le spese. Niente di tragico, sia chiaro.
2. Il secondo mantra sarà puntare sui giovani: meglio se con qualche possibilità di riscatto, meglio se di proprietà, ma non è necessario. Tanto più che dai giovani possono arrivare anche i premi di valorizzazione e il minutaggio della Lega per l’utilizzo.
3. Chi vuole andar via conosce la strada. Non ci sarà nessuno che sarà trattenuto a forza. I giocatori della Ternana, molti, sono apprezzati anche dagli avversari. E se credono di aver finito il proprio ciclo in rossoverde non saranno obbligati a rimanere. Ma tutti hanno un valore e questo valore dovrà essere rispettato.
Queste le regole. Il resto dovranno farlo Leone ed Andreazzoli. Con la loro professionalità, pazienza, competenza, dedizione.
In questo momento delicatissimo della storia di Unicusano a Terni. Quando il futuro non può essere delineato con certezza loro (insieme a Tagliavento) dovranno invece immaginare di rimanere a Terni per altri 10 anni. Come se non succedesse niente intorno a loro e guardare all’orizzonte con la stessa consapevolezza di sempre.
La Ternana, indipendentemente dalla cessione, è a un anno di ripartenza. Cambia pagina e facce. Cambia impostazione. Per la prima volta si parte senza Lucarelli dopo 3 anni). Parte di quel gruppo (chi per questioni anagrafiche, chi per scelte già fatte chi per scelte che farà) mano mano si è assottigliato. E di questo bisogna prendere coscienza. Così come è cambiato l’impegno che la società può mettere (a livello economico) per la costruzione della squadra.
Quello che non deve mai cambiare è lo spirito. E soprattutto l’affetto della piazza nei confronti della squadra, della maglia. Ma quello – ne siamo certi – non potrà mai cambiare. Per tutto il resto c’è MasterCard
Nuovo rinforzo di spessore per la Vis Pesaro, che si assicura le prestazioni di José…
Ora è davvero ufficiale. Il pilota salterà infatti gli ultimi appuntamenti della stagione: l'infortunio è…
Non sappiamo se tra voi lettori ci sia qualche fortunato che, passeggiando per le vie…
Poteva passare Halloween senza un video ad hoc della Ternana Calcio? Assolutamente no. La società…
Innesto di grande esperienza per il Gubbio, prossimo avversario della Ternana nel match di domenica…
I tifosi e la società sono disperati. La notizia è ormai ufficiale: servirà diverso tempo…