Categories: Primo Piano

“Houston abbiamo un problema”… con i calci di rigore

“Houston abbiamo un problema” ma con i calci di rigore. La Ternana non va d’accordo con l’appuntamento dagli undici metri. Non c’è niente da fare. In questo avvio di stagione la distanza che intercorre dal dischetto della massima punizione alla linea di porta è la più difficile di tutte da superare.

Non ci credete? Basta dare uno sguardo ai numeri per capire che dal ritorno in Serie B la Ternana e i calci di rigore non vanno tanto d’accordo.

In questa stagione, Coppa Italia compresa la squadra rossoverde ha goduto di 4 calci di rigore concessi a suo favore. Due di questi nella partita del Dall’Ara terminata 4-5 in favore delle Fere sul Bologna.

Il primo lo ha calciato Alfredo Donnarumma, fresco di firma sul contratto e… lo ha fallito. Eravamo al 10’ del primo tempo e la Ternana già conduceva per 1-0. Per il secondo invece è stato Falletti ad incaricarsi della battuta e l’ha trasformato segnando il momentaneo 1-4.

Poi passiamo al campionato. Qui alla Ternana ne sono stati assegnati 2 (se vogliamo 3 visto che martedì a Cosenza i rossoverdi hanno avuto anche la possibilità di ribatterne uno, ndr).

Il primo rigore in campionato è andato a segno e porta la firma del nuovo rigorista Alfredo Donnarumma. Peccato però che altro non è servito per mitigare la sconfitta, comunque pesante, per 1-4 in casa contro il Pisa.

Il secondo, invece ce l’abbiamo ancora impresso nella memoria. D’altronde è quello calciato e fallito dallo stesso centravanti di Torre Annunziata martedì al Vito Marulla di Cosenza. Ma quest’ultimo ha un valore doppio in quanto a gravità. Soprattutto perché veder parare Vigorito due penalty entrambi calciati malamente proprio da colui che invece tutti reputano infallibile ha fatto male al cuore. 

Attenzione però perché Donnarumma nella sua carriera ha tirato 31 rigori e ne ha segnati 26. Percentuale realizzativa dell’83%. Prima di questa stagione l’ultimo rigore sbagliato era a maggio del 2019 (con 5 rigori di fila realizzati). In tutta la sua carriera al Brescia in 16 rigori ne ha sbagliati 2 (fra A e B), e l’altro lo ha fallito a Lanciano (nel 2015). In tutte le altre squadre (Empoli (3), Catania (3), Lanciano (4) oltre a Gubbio, Como e Salernitana con un rigore a testa) neanche un errore. Senza poi contare che anche Insigne ne ha sbagliati due (di fila addirittura) e che quello di Cosenza (purtroppo) sarebbe stato comunque ininfluente ai fini del risultato. Per cui basta soltanto non farne un dramma. La statistica non può che migliorare

Ternananews Redazione

Recent Posts

E’ UFFICIALE: colpo di mercato per i nerazzurri | E’ lui il rinforzo ideale per noi, siamo al settimo cielo

Adesso è arrivata anche l'ufficialità è, di conseguenza, la firma sul contratto: il giocatore ha…

2 ore ago

Ternana, ufficiali le prime 7 giornate del campionato 2025/26

La Lega Pro ha ufficializzato il programma delle prime sette giornate del campionato di Serie…

4 ore ago

BALOTELLI SI RITIRA: è finita per sempre la mia carriera | Grazie di tutto

Ormai non c'è più niente da fare. La carriera di Super Mario è arrivata al…

4 ore ago

Fabio Lucioni saluta il calcio giocato: “Lascio uno sport che è stato la mia vita”

È arrivato il momento che ogni calciatore teme, ma che prima o poi diventa inevitabile.…

5 ore ago

Ecco cosa sta succedendo alla Ternana

Che la Ternana non navigasse in buone acque era piuttosto evidente. Noto, anche. Probabilmente non…

5 ore ago

Ternana Women, parla Isabella Cardone: “Un’opportunità per costruire un modello credibile e duraturo”

Alla vigilia dell’inizio della prima, storica, stagione in Serie A per la Ternana Women, a…

6 ore ago