Categories: Primo Piano

Giocare senza aver giocato: vantaggio o peccato?

Sembra quasi un gioco di parole, eppure riassume alla perfezione la situazione della Ternana che sabato scenderà al San Nicola per incontrare il Bari: si giocherà senza aver giocato. 

Senza starci troppo a pensare, le Fere se la vedranno con il Bari di fatto con una partita in meno nelle gambe, ma anche nella testa e, a differenza degli avversari, si può dire che non hanno affrontato il turno infrasettimanale, almeno non fisicamente: vantaggio o svantaggio allora? La domanda è di quelle lecite e altrettanto difficili, perchè gli aspetti da considerare sono diversi e sfaccettati, come i punti di vista dai quali li si osserva. 

E' vero che i rossoverdi non avranno nelle gambe la fatica dei 90 minuti del Liberati contro il Brescia, ma è vero anche che non li avranno nella testa, il che potrebbe aprire due diversi scenari: la Ternana potrebbe arrivare a Bari più leggera, oppure potrebbe arrivarci con un numero maggiore di pensieri. E se ieri sera contro il Brescia le Fere avessero vinto? Certamente ci sarebbe stato un entusiasmo maggiore, si sarebbe archiviata più facilmente la sconfitta di Chiavari provando a se stessi e agli altri che la squadra è sempre la stessa, quella capace di regalare grandi emozioni; la classifica, poi, sarebbe stata diversa, i rossoverdi si sarebbero visti più in alto invece che a ridosso della zona playout. C'è da considerare, poi, che comunque la prima metà della settimana Pochesci e il suo staff hanno lavorato per preparare il match di ieri sera, e che quindi non è tecnicamente giusto parlare di una Ternana che ha più tempo per approcciare alla partita con il Bari: le Fere hanno lo stesso tempo di tutti gli altri, da questo punto di vista non cambia niente. 

Insomma, giocare senza aver giocato non comporta in automatico vantaggi o svantaggi, quelli vanno trovati nella testa e nelle gambe di chi va in campo e di chi, dalla panchina, li guida.

Marina Ferretti

Recent Posts

E’ UFFICIALE: colpo di mercato per i nerazzurri | E’ lui il rinforzo ideale per noi, siamo al settimo cielo

Adesso è arrivata anche l'ufficialità è, di conseguenza, la firma sul contratto: il giocatore ha…

11 ore ago

Ternana, ufficiali le prime 7 giornate del campionato 2025/26

La Lega Pro ha ufficializzato il programma delle prime sette giornate del campionato di Serie…

13 ore ago

BALOTELLI SI RITIRA: è finita per sempre la mia carriera | Grazie di tutto

Ormai non c'è più niente da fare. La carriera di Super Mario è arrivata al…

13 ore ago

Fabio Lucioni saluta il calcio giocato: “Lascio uno sport che è stato la mia vita”

È arrivato il momento che ogni calciatore teme, ma che prima o poi diventa inevitabile.…

13 ore ago

Ecco cosa sta succedendo alla Ternana

Che la Ternana non navigasse in buone acque era piuttosto evidente. Noto, anche. Probabilmente non…

14 ore ago

Ternana Women, parla Isabella Cardone: “Un’opportunità per costruire un modello credibile e duraturo”

Alla vigilia dell’inizio della prima, storica, stagione in Serie A per la Ternana Women, a…

15 ore ago