Categories: Primo Piano

Giocare senza aver giocato: vantaggio o peccato?

Sembra quasi un gioco di parole, eppure riassume alla perfezione la situazione della Ternana che sabato scenderà al San Nicola per incontrare il Bari: si giocherà senza aver giocato. 

Senza starci troppo a pensare, le Fere se la vedranno con il Bari di fatto con una partita in meno nelle gambe, ma anche nella testa e, a differenza degli avversari, si può dire che non hanno affrontato il turno infrasettimanale, almeno non fisicamente: vantaggio o svantaggio allora? La domanda è di quelle lecite e altrettanto difficili, perchè gli aspetti da considerare sono diversi e sfaccettati, come i punti di vista dai quali li si osserva. 

E' vero che i rossoverdi non avranno nelle gambe la fatica dei 90 minuti del Liberati contro il Brescia, ma è vero anche che non li avranno nella testa, il che potrebbe aprire due diversi scenari: la Ternana potrebbe arrivare a Bari più leggera, oppure potrebbe arrivarci con un numero maggiore di pensieri. E se ieri sera contro il Brescia le Fere avessero vinto? Certamente ci sarebbe stato un entusiasmo maggiore, si sarebbe archiviata più facilmente la sconfitta di Chiavari provando a se stessi e agli altri che la squadra è sempre la stessa, quella capace di regalare grandi emozioni; la classifica, poi, sarebbe stata diversa, i rossoverdi si sarebbero visti più in alto invece che a ridosso della zona playout. C'è da considerare, poi, che comunque la prima metà della settimana Pochesci e il suo staff hanno lavorato per preparare il match di ieri sera, e che quindi non è tecnicamente giusto parlare di una Ternana che ha più tempo per approcciare alla partita con il Bari: le Fere hanno lo stesso tempo di tutti gli altri, da questo punto di vista non cambia niente. 

Insomma, giocare senza aver giocato non comporta in automatico vantaggi o svantaggi, quelli vanno trovati nella testa e nelle gambe di chi va in campo e di chi, dalla panchina, li guida.

Marina Ferretti

Recent Posts

Rassegna stampa – CdU – Le Fere in campo funzionano

Le Fere in campo funzionano titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

42 minuti ago

Pianese, Amey avverte la Ternana: “Momento positivo, sarà una partita tosta”

In vista della sfida contro la Ternana, il difensore della Pianese Wisdom Amey ha parlato…

15 ore ago

Bosico Basket, bilancio di metà stagione: attività intensa e crescita costante

Con l’avvicinarsi del Natale è tempo di prime valutazioni in casa Bosico Basket, protagonista di…

16 ore ago

Mario Beretta nuovo Presidente del Settore Tecnico FIGC: orgoglio anche rossoverde

Mario Beretta è il nuovo Presidente del Settore Tecnico della FIGC. Una nomina di grande…

17 ore ago

Ternana Women-Como, domani c’è la Coppa Italia

Tutto pronto in casa Ternana Women per l'attesa sfida di Coppa Italia di domani quando…

18 ore ago

Serie C, ultimo turno d’andata: da stasera al via la 19ª giornata

Da questa sera fino a lunedì la Serie C manda in archivio il girone d’andata,…

19 ore ago