Forlì-Ternana 1-1, Liverani: “Dispiace per i due punti persi”

Forlì-Ternana 1-1, Liverani: “Dispiace per i due punti persi”

Fabio Liverani allenatore della Ternana - Foto TernanaNews

Un pareggio che lascia un po’ di amaro in bocca, ma anche la consapevolezza di una squadra viva e in crescita. Dopo l’1-1 di Forlì, il tecnico della Ternana Fabio Liverani ha commentato la prestazione dei rossoverdi nella consueta conferenza stampa post-partita.

“Sessanta minuti di dominio, peccato per il gol subito”

“Sapevamo che loro sarebbero partiti forte – ha spiegato Liverani – e noi non abbiamo interpretato bene le palle in uscita, dove dovevamo essere più puliti tecnicamente. Il Forlì non poteva mantenere quel ritmo per tutta la gara, infatti dopo la prima mezz’ora siamo venuti fuori bene.”

“Nel primo tempo non abbiamo concesso occasioni importanti e anzi, abbiamo avuto due opportunità clamorose con Capuano e Balcot, sulle quali il loro portiere è stato straordinario. Nella ripresa, dopo il loro gol, c’è stato un piccolo sbandamento ma poi la squadra si è ricompattata: abbiamo dominato per circa sessanta minuti.”

“Dispiace per i due punti persi, perché per occasioni create avremmo meritato qualcosa in più. Ma la squadra ha dimostrato carattere e condizione fisica in crescita.”

“Pettinari può essere un valore aggiunto”

Liverani ha parlato anche del ritorno di Stefano Pettinari, tornato a disposizione dopo diversi mesi e subito impiegato nella trasferta di Forlì: “Lo conosco da più di dieci anni, è un giocatore di qualità assoluta. Deve rimettersi in carreggiata perché la Serie C è un campionato fisico, ma se sta bene e mantiene la concentrazione può diventare un valore aggiunto per noi.”

“È fermo da oltre sei mesi, ma nelle ultime settimane ha lavorato con continuità e si sta avvicinando alla condizione migliore. Serve un po’ di pazienza, ma ha le potenzialità per fare la differenza.”

Brignola e Romeo dietro a Pettinari

Il tecnico rossoverde ha spiegato le scelte offensive: “Oggi avevamo due attaccanti di ruolo, più Pettinari inserito all’ultimo per darci una mano vista l’assenza di Dubickas. Brignola è un attaccante, magari una seconda punta, e si muove con libertà. Romeo invece è un giocatore che tra le linee si inserisce con gamba e qualità.”

“Brignola ha qualità tecniche importanti, ma stiamo cercando di riportarlo in condizione: è da aprile che non riusciva ad allenarsi con continuità e queste due settimane rappresentano un segnale positivo.”

La gestione difensiva e il rientro dei leader

“Sto cercando di dare minutaggio a tutti – ha spiegato Liverani –. Capuano e Meccariello sono due giocatori che rientrano dopo alcuni problemi fisici e hanno bisogno di ritrovare ritmo partita. Hanno disputato una buona gara, anche se c’è sempre margine di crescita.”

Il tecnico ha poi aggiunto: “Con Donati e Ndrecka più alti abbiamo cercato di avere qualità e palleggio per portare il gioco nella loro metà campo.”

“La squadra chiude sempre in crescendo”

“Possiamo avere dei difetti – ha concluso Liverani – ma questa squadra finisce sempre in crescendo. Stiamo bene fisicamente e mentalmente, manca solo qualche episodio favorevole per raccogliere più punti. Le occasioni per vincere le abbiamo create, ora dobbiamo essere più lucidi nelle scelte. Martedì torniamo a lavorare per preparare al meglio la prossima gara.”