Categories: Primo Piano

Esame Ternana: tre scontri diretti in sette giorni per il salto di qualità

Si profila una settimana di fuoco per la Ternana. Sabato in campo a Vercelli, martedi ancora in trasferta ad Ascoli e poi il ritorno al Liberati il sabato successivo contro il Como. Tre gare fondamentali per il cammino della Ternana contro squadre che lottano per lo stesso obiettivo, la salvezza.

Si parte domani a Vercelli contro la Pro. La squadra di Foscarini è a quota 20 punti in classifica dei quali ben 13 conquistati davanti al pubblico amico. Nonostante il burrascoso avvio di stagione che ha portato all'esonero di Scazzola, i piemontesi sono una delle squadre più in forma del momento. La Pro Vercelli arriva alla gara contro le fere forte di due vittorie consecutive contro Como in casa e Salernitana in trasferta. La socnfitta di Modena ha fermato la striscia positiva che poteva essere addirittura di quattro vittorie di fila se si considera quella sul Livorno. Nove i punti nelle ultime quattro giornate per un trend da promozione.

Questo di sabato è certamente l'impegno più complicato per la Ternana. Di certo non lo saranno nemmeno i successivi. L'8 dicembre le fere andranno in scena ad Ascoli. Situazione turbolenta in casa bianconera che occupa il penultimo posto in classifica con 14 punti. Anche i marchigiani hanno cambiato allenatore in corso di stagione esonerando Petrone e affidando la panchina a Mangia che al momento però non ha dato una vera e propria impronta alla squadra. Solo quattro i punti conqsuitati nelle quattro gare con l'ex tecnico dell'Under 21 in panchina.

Ultimo ostacolo il fanalino di coda Como. I lariani hanno fino a questo momento conquistato solo 9 punti in 15 giornate. La vittoria manca dalla quinta giornata a Novara ed è anche l'unico successo in campionato. Anche in questo caso il cambio di allenatore non ha ancora portato la squadra ad esprimersi ad altri livelli nonostante l'ultimo incoraggiante risultato, il pareggio col Bari nell'ultimo turno. Di certo questo sembra essere l'avversario più abbordabile per la squadra di Breda.

La Ternana dovrà raccogliere più punti possibili da questi tre scontri diretti per la salvezza cosi da dare contintuità alla bella vittoria sul Vicenza e fare il definitivo salto di qualità, migliorando la classifica che potrà portare maggiore serenità al gruppo in vista del proseguo del campionato rossoverde.

Stefano Bentivogli

Recent Posts

LIVE – TERNANA-GUIDONIA 1-2, Liverani ridisegna le Fere

Benvenuti nella webcronaca di Ternana-Guidonia Montecelio, gara valida per la sedicesima giornata del campionato di…

2 ore ago

Union Brescia, svolta sul centro sportivo di Torbole: il club accelera sul futuro. E il 10 c’è la Ternana

L’Union Brescia è pronta a compiere un nuovo passo strategico nel progetto tecnico e societario…

2 ore ago

Serie C, Morrone (ADICOSP): “Servono controlli preventivi. Il calcio va protetto dagli avventurieri”

Alfonso Morrone, presidente di ADICOSP – l’Associazione italiana direttori sportivi, segretari e collaboratori della gestione…

3 ore ago

Guidonia Montecelio, la rivelazione del Girone B: numeri, mercato e ambizioni alla vigilia della sfida con la Ternana

Il Guidonia Montecelio si presenta alla sfida contro la Ternana con un profilo sempre più…

4 ore ago

Serie C, 16ª giornata: risultati, programma e classifiche dei tre gironi

Prosegue la 16ª giornata di Serie C 2025, con un turno distribuito tra il 28…

5 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere, col Guidonia a caccia del tris

Fere, col Guidonia a caccia del tris titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito…

6 ore ago