Categories: Primo Piano

“El Monta” Montalto dietro solo ad Antenucci e Avenatti

Adriano Montalto è nella scia dei migliori bomber che hanno vestito la maglia rossoverde dal ritorno in B della Ternana. Ci siamo voluti togliere uno sfizio. Confrontare il rendimento fino a qui di “El Monta” con quello dei suoi colleghi di reparto che lo hanno preceduto in rossoverde. Ebbene il risultato è sorprendente: l’attaccante siciliano è il terzo miglior realizzatore degli ultimi 6 anni.

L’ex centravanti della Juve Stabia ha segnato 6 gol nelle prime 16 partite di campionato. A questo punto della stagione avevano fatto meglio di lui soltanto due giocatori: Antenucci e Avenatti. Il primo resta il miglior realizzatore di sempre dal ritorno in B con 19 gol totali e 9 alla 16esima mentre, l’attaccante uruguaiano ha fatto il suo exploit la scorsa stagione segnando 12 reti di cui 9 nelle prime 16 giornate di campionato.

Direte “beh non ci voleva mica la statistica, di gol loro ne hanno fatti tanti”. E’ vero però è interessante vedere come Montalto ad oggi abbia fatto meglio di gente come Ceravolo, Falletti, Vitale, Litteri, Bojinov e Palombi. Insomma giocatori che con il gol hanno un buonissimo feeling. Gente che ha saputo chiudere la stagione con un buon bottino di reti. Basta pensare a Ceravolo che nelle ultime due stagioni in rossoverde ha segnato rispettivamente 10 e 12 gol, Vitale che al primo campionato alla Ternana segnò 10 gol così come Litteri che ne fece 8, due in meno di Bojinov. Per non parlare poi di Falletti che nelle ultime due stagioni ha chiuso con 10 e 7 gol subito dietro, lo scorso anno a Palombi appena fresco di esordio in Europa League con la Lazio dei miracoli.

Insomma, se c’è una nota positiva in questo avvio di stagione è sicuramente la facilità dimostrata da Montalto di trovare la via del gol. I numeri ci dimostrano come in prospettiva, l’attaccante, sembra avere tutto per non far rimpiangere chi lo ha preceduto con questa maglia. C’è però da fare una considerazione importante. Fatta salva la stagione 2013-14 quella con Antenucci superstar in cui la punta ha catalizzato su di se tutto il peso offensivo della squadra, nelle altre i gol si sono sempre ripartiti tra gli attaccanti anche se soltanto in due stagioni la Ternana ha avuto due giocatori in doppia cifra. Per il resto solo uno con a ruota tutti gli altri.

Alessandro Laureti

Recent Posts

Nota della regione: incontro tra la presidente Proietti e la presidente della Ternana Calcio

La Regione Umbria ha diffuso una nota in merito all’incontro tra la presidente Stefania Proietti…

8 ore ago

Non voglio andare via, io RESTO A VITA | Annuncio BOMBA IN SERIE A: che soddisfazione per i tifosi

I tifosi non stavano aspettando altro. Il rinnovo è ormai certo e sarà decisamente lungo:…

8 ore ago

Rimini, ore decisive per la svolta societaria: attesa per il passaggio di proprietà

In casa biancorossa si continua a vivere un clima di grande incertezza. La città e…

10 ore ago

Juve, questa sì che è una CATTIVA NOTIZIA | Che DELUSIONE: impossibile far finta di niente

Juventus, la situazione non è affatto delle migliori: nel frattempo continua a piovere sul bagnato…

10 ore ago

Coppa Italia, il saluto della Nord alla Ternana | VIDEO

La Ternana passa il turno di Coppa Italia e riceve l'abbraccio della Curva Nord. Al…

11 ore ago

Alla Ternana Women la nutrizione è scienza: parla il dottor Marco Ballerini

Nelle scorse settimane è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio…

12 ore ago