Categories: Primo Piano

Derby dell’Umbria – Più di novant’anni di Ternana-Perugia

Ternana-Perugia, il derby dell'Umbria, la partita più sentita dalle due tifoserie, dalle due città intere è ormai alle porte, fra quattro giorni, al Liberati, la storia e le statistiche lasceranno il posto al calcio giocato, alla sfida e alla lotta, come succede da 92 anni a questa parte. 

Il primo incontro risale all'anno di fondazione della Ternana, durante il campionato di seconda divisione 1925/26, per la precisione il 18 aprile 1926, e si giocò a Perugia; una partita di cui si sa poco o nulla, dovrebbe essere finita 3-1 in favore dei biancorossi, ma anche sul risultato ci sono dei dubbi, quello che è certo, dalle cronache dell'epoca, è che non durò nemmeno 90 minuti. Da quel 18 aprile i derby si sono susseguiti, in alcuni decenni sono stati di più, in altri meno, fino all'ultimo, quello giocato lo scorso ottobre al Curi, quello che finì 1-1 ma che tutti ricordano per un fatto accaduto sugli spalti, che ha trasformato una giornata di calcio e di rivalità in un giorno di silenzio e lutto. 

Andare ad analizzare tutte la partite che hanno visto contrapposte Ternana e Perugia sarebbe davvero difficile, ma possiamo dirvi che complessivamente, andando a prendere in considerazione i soli campionati professionistici, quindi Serie B, Serie C, le varie C1 e C2, i derby umbri sono stati 51, di cui 26 giocati in trasferta e 25 a Terni. Grazie alle partite giocate in passato, il bilancio delle vittorie sorride ancora ai rossoverdi, che possono vantare 19 successi, come 19 sono i pareggi, mentre le vittorie biancorosse sono ferme a 13; eppure nel recente passato non si ricorda che una vittoria delle Fere, per di più a porte chiuse. Era il 29 aprile 2007, la partita era considerata ad alto rischio per l'ordine pubblico e pertanto venne fatta disputare senza pubblico sugli spalti del Liberati: fu 2-1, ma nessuno dei tifosi rossoverdì potè godersi a pieno quella vittoria, perchè nessuno potè vederla allo stadio. Dieci anni da quel giorno, pochi derby giocati, mai più vinti, e la speranza che il prossimo sia sempre quello buono.

 

Marina Ferretti

Recent Posts

Coppa Italia: Trastevere-Ternana Women, Cincotta “Abbiamo dedicato grande cura ai dettagli tattici”

Ultimo allenamento della settimana stamattina per la Ternana Women che domani farà il suo esordio…

38 minuti ago

Torres, Pazienza nel post partita: “Ternana squadra quadrata e con giocatori di categoria”

La Torres passa in vantaggio contro le Fere di Liverani con Musso salvo poi farsi…

2 ore ago

Altro che Arabia Saudita, firmo con voi | Non mi interessano tutti quei soldi: TRASFERIMENTO UFFICIALE

La decisione ha fatto velocemente il giro del web: il calciatore ha infatti rifiutato le…

2 ore ago

Torres-Ternana 1-1, Liverani: “Finito in crescendo, martedì un’altra battaglia”

La Ternana pareggia in rimonta a Sassari contro la Torres e torna a Terni con…

3 ore ago

Un punto d’autorità

Torres-Ternana 1-1, primo pareggio stagionale per le Fere. Avevamo sperato tutti potessero arrivare i tre…

3 ore ago

LE PAGELLE: Dubickas errore e riscatto, Mecca al top Sbavatura D’Alterio, Orellana in crescita

La Ternana impatta 1-1 con la Torres. Dubickas sbaglia un rigore poi segna il gol…

3 ore ago