Dal 3-1 al presente: i volti della Ternana che ritrovano la Pianese
Dettaglio maglia 2025-2026 Ternana Calcio - Foto Ternana Calcio
C’è un interessante filo conduttore che lega Pianese–Ternana della scorsa stagione alla sfida che domenica riporterà le Fere in Toscana. Nel campionato 2024, infatti, gli umbri si imposero sul campo dei bianconeri con un convincente 1-3, e tra i protagonisti di quel successo figurano diversi giocatori che oggi fanno ancora parte della rosa rossoverde e che potrebbero scendere nuovamente in campo.
Partendo dalla difesa, il terzino sinistro Bruno Martella fu impiegato per tutti i 90 minuti, così come il centrocampista Federico Romeo, presenza costante nella mediana di quella gara. Sulla corsia opposta agì Francesco Donati, assoluto protagonista dell’avvio di match: dopo appena un minuto e 20 secondi, il terzino destro confezionò una splendida palla per Cianci, che non sbagliò firmando il vantaggio rossoverde. Donati lasciò il segno anche sul raddoppio, con un intelligente scarico per Cicerelli, poi a segno per il 2-0.
Nel cuore della retroguardia trovarono spazio anche il difensore centrale classe 2003 Alessio Maestrelli e Giuseppe Loiacono, quest’ultimo recentemente tornato al gol in Coppa Italia di Serie C contro il Giugliano. Proprio Loiacono, nella sfida contro la Pianese, si rese protagonista di un intervento decisivo nel secondo tempo, murando un tiro particolarmente insidioso di Proietto.
Dalla panchina subentrò Alexis Ferrante, che negli ultimi minuti di gioco si mise in evidenza con una potente conclusione di sinistro dalla distanza, terminata di poco a lato. A completare il quadro dei presenti di allora c’era anche il portiere ternano Tommaso Vitali, rimasto in panchina in quella occasione ma recentemente sceso in campo nell’ultima gara di Coppa contro l’Union Brescia.
Volti noti, dunque, che potrebbero ritrovarsi anche domenica sul campo della Pianese, a testimonianza di una continuità che lega il successo dello scorso anno alla nuova sfida in arrivo.
