Categories: Primo Piano

Cristiano Lucarelli e la maledizione della prima partita di campionato

Dopo 8 anni possiamo anche chiamarla “la maledizione della prima partita di campionato”. Cristiano Lucarelli continua a non vincere all’esordio. Da quando è diventato allenatore professionista non gli è mai riuscito di tornare a casa dopo l’esordio con i tre punti in tasca. Eppure questa emozione l’ha provata. Pronti via appena seduto sulla panchina. Ma era alla guida del Parma U17 e quell’anno batté, scherzi del destino, il suo Livorno.

Da quando però ha fatto il grande passo, ovvero ha iniziato ad allenare i grandi non è mai riuscito ad iniziare il campionato con una vittoria.

La prima stagione tra i grandi, in panchina con il Perugia ha perso 0-1 in casa con il Savona. Quell’anno, incredibile ma vero ha perso pure la prima d’allenatore del Viareggio a novembre sempre del 2013 3-0 in casa del Lecce.

Nella stagione 2014-15 invece ha perso 0-1 davanti ai suoi nuovi tifosi della Pistoiese mentre il campionato successivo ha conquistato il suo primo punto all’esordio in campionato: 1-1 con il suo Tuttocuoio contro il Rimini.

A dire la verità c’è stata una volta in cui ha vinto alla prima d’allenatore ma non vale per questa statistica. Il motivo è semplice, nella stagione 16/17 è subentrato a Messina e all’esordio ha battuto la Casertana 2-1 ma il campionato era già iniziato.

L’anno dopo a Catania partendo dall’inizio ha puntualmente perso la prima di campionato 1-0 in casa della Casertana. Stesso esito nella stagione 18/19 a Livorno dove è stato sconfitto 2-1 dal Pescara.

Gli è andata meglio nel campionato successivo quando a stagione in corso è subentrato sulla panchina del Catania strappando un punto nel match casalingo contro il Bisceglie (1-1).

Infine le ultime due stagioni sappiamo benissimo come sono andate. L’anno scorso ha pareggiato 0-0 contro la Viterbese mentre quest’anno ha perso 2-0 al Liberati contro il Brescia.

Ecco servita la maledizione della prima giornata. Ma alla fine poco importa. L’anno scorso Cristiano Lucarelli ha dimostrato che vincere all’esordio non è sinonimo di vittoria poi a fine stagione. Per fortuna.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Torna in Nazionale, c’è l’annuncio UFFICIALE | Che svolta per Gattuso

La Nazionale di Gennaro Gattuso lo aspetta a braccia aperte, a novembre può ritornare in…

51 minuti ago

Pettinari show: il gol in Coppa Italia è da rivedere | VIDEO

Stefano Pettinari ha lasciato il segno martedì sera. L'attaccante romano ha deciso la sfida di…

2 ore ago

Analisi pre-derby: il Gubbio osservato da vicino

Una partita non come le altre quella in programma domenica al Pietro Barbetti, dove la…

3 ore ago

Qui non mi vuole nessuno, me ne vado | Incredibile scenario nel club: “Sono stufo”

Dichiarazioni pesanti quelle rilasciate, nelle ultime ore, da parte del calciatore che sta per fare…

3 ore ago

Coppa Italia Serie C, stasera si chiudono i sedicesimi di finale

Si chiudono oggi i sedicesimi di finale della Coppa Italia di serie C. Sono due…

4 ore ago

Ternana, in tre per due maglie: l’attacco diventa un rebus per Liverani

La vittoria in Coppa Italia contro il Campobasso ha regalato più di un sorriso a…

5 ore ago