Categories: Primo Piano

Cosenza: campo difficile e tanti pareggi. L’ultima vittoria…

Sarà il 20esimo confronto in Calabria fra Cosenza e Ternana. E per quella che è stata (alla fine degli anni 90) una sfida incredibile punto a punto per la conquista del posto al sole in Serie B in Serie C1. Alla fine di quella stagione festeggiarono entrambe le tifoserie: Cosenza primo, la Ternana di Delneri comunque in serie B, passando per i playoff e per la finale contro la Nocerina ad Ancona.

Il campo dove la Ternana dovrà cercare i tre punti è però storicamente ostico: soltanto 2 vittorie in questi 19 precedenti. La prima vittoria nel 46/47, primo incontro fra le due squadre. L’ultima ormai 20 anni fa, con Mario Beretta in panchina e un 3-0 senza storia: Brevi al 2’, Borgobello e Davide Nicola nel finale di partita (83 e 90). Fine.

Nelle ultime due volte, sempre in B con Lucarelli arrivò una sconfitta per 3-1 (con il primo gol di Mazzocchi in rossoverde), la scorsa stagione invece arrivò uno 0-0 con Andreazzoli in panchina. 

L’ultimo pareggio fu nel 2010-11: Ternana (Orsi era l’allenatore) passò in vantaggio con Tozzi Borsoi al 71esimo, pareggio allo scadere Essabr per il Cosenza.

Una sfida spettacolare ci fu nel 2001 quando il Cosenza si portà in vantaggio con due gol di Zaniolo (che poi l’anno successivo sarebbe finito proprio alla Ternana) e la Ternana riuscì a pareggiare grazie a una doppietta di Nippo Nappi. Furono gli unici due gol di Nappi con la maglia della Ternana in campionato. In coppa Italia invece ne fece un altro, anche lì una rimonta contro l’Udinese in casa con tanto di corsa sotto la curva per andarsi a prendere tutto l’abbraccio della tifoseria.

Tanti i pareggi a dire il vero, ben 11. Pareggiarono anche Guerini (Fabris per la Ternana e D’Aversa per il Cosenza, anche lui sarebbe poi approdato in rossoverde qualche anno più tardi) e Cuccureddu (anche qui Fabris, portò in vantaggio le Fere). Pareggio due volte anche Viciani. E pareggiò Delneri, in quel famoso anno di cui abbiamo parlato: 0-0. Quella volta Fabris non poté nulla!

Ternananews Redazione

Recent Posts

Altri protagonisti: cosa resta di Pontedera-Ternana

Nell’ultimo precedente disputato in Toscana tra Pontedera e Ternana, conclusosi con la vittoria rossoverde per…

38 minuti ago

Ternana Women, Schroffenegger guarda avanti: “Conoscere i nostri limiti per fare il salto”

Esperienza, carisma e una serenità ritrovata. Katja Schroffenegger è tornata a essere un punto di…

3 ore ago

Analisi pre-gara: il Pontedera tra casa, precedenti e momenti della partita

Dopo la prova casalinga poco convincente contro la Torres, la Ternana ha subito l’occasione di…

4 ore ago

Sarà questa la nuova Ternana di Liverani?

Mercato chiuso, ora spazio al campo. Con la rosa ormai definita, è tempo di ipotesi…

5 ore ago

Finale di Coppa Italia di Eccellenza al Liberati: in palio un sogno chiamato Serie D

Se il meteo concederà finalmente una tregua, oggi alle ore 18 allo stadio “Libero Liberati”…

6 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – Mercato-Ternana, tre calciatori fuori lista

Mercato-Ternana, tre calciatori fuori lista titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

7 ore ago